martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestSan Giorgio delle Pertiche: al lavoro per realizzare il sottopasso di via...

San Giorgio delle Pertiche: al lavoro per realizzare il sottopasso di via Roma

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al lavoro per realizzare il sottopasso di via Roma, il sindaco Canella: “È il principale e più sfidante punto del programma della nostra amministrazione”

San Giorgio delle Pertiche
San Giorgio delle Pertiche

Gli ultimi mesi hanno registrato diversi disagi alla viabilità dovuti ad incidenti e guasti al passaggio a livello di via Roma, in centro a San Giorgio delle Pertiche, il cuisuperamento rappresenta il principale e più sfidante punto del programma dell’amministrazione comunale.

“Anche se sembra che in questi due anni sia stato fatto poco o nulla – afferma il sindaco Daniele Canella –, posso invece assicurare i cittadini che è stato operato un gran lavoro, dapprima di riordino della confusa stratificazione di ipotesi e progetti confezionati e mai concretizzati dalle scorse amministrazioni e successivamente di minuzioso approfondimento delle esigenze viabilistiche e territoriali con gli enti coinvolti”.

L’amministrazione comunale è, quindi, arrivata, a formalizzare una nuova soluzione progettuale “in grado non solo di risolvere il problema delle lunghe code alle sbarre – prosegue il primo cittadino –, ma anche di realizzare una viabilità di collegamento con la ‘circonvallazione delle Centurie’ e di rilanciare la stazione e l’ingresso del paese. I lavori in cantiere, quelli che tutti aspettiamo quanto prima, purtroppo rappresentano solo la‘punta dell’iceberg’, ovvero quello che concretamente e comunemente la gente vede”.

Le maggiori difficoltà che l’amministrazione sta tuttora affrontando “sono rappresentate dalla burocrazia e dalle lungaggini che il sistema pubblico impone in tutte le opere, soprattutto in quelle dicosì grandi dimensioni, dove vi è la necessità di raccordare molti Enti, tra cui Regione, RFI, Sovrintendenza, Provincia, Consorzio di Bonifica, finora sempre disponibili e collaborativi” assicura il primo cittadino.

“In questi due anni e mezzo, dietro al sipario – conclude il primo cittadino –, abbiamo lavorato molto su quello che ‘non si vede’, su quella ‘parte sommersa dell’iceberg’ che rappresenta il vero è più incaglio che da sempre ha tenuto ferma questa opera. Noi ce la stiamo mettendo tutta per non deludere la cittadinanza e confidiamo di essere all’altezza delle aspettative di tutti e di poter consegnare al nostro territorio un’opera epocale che cambierà il volto ed il destino del nostro paese”.

(e.r.)