venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiTeatro Toniolo: da oggi in scena il "Re Lear" di Shakespeare

Teatro Toniolo: da oggi in scena il “Re Lear” di Shakespeare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Teatro Toniolo, stagione di prosa: dal 26 al 29 aprile va in scena il “Re Lear” di William Shakespeare

Da martedì 26 a venerdì 29 aprile il Teatro Toniolo ospita lo spettacolo “Re Lear” di William Shakespeare con la regia di Andrea Baracco che porta in scena Glauco Mauri e Roberto Sturno. Per la stagione teatrale di “E’ sempre una bella stagione”, realizzata dal Settore Cultura al Toniolo in collaborazione con Artvenen, Glauco Mauri e Roberto Sturno affrontano il Re Lear di William Shakespeare, la più titanica delle tragedie shakespeariane, che il regista, Andrea Baracco, descrive come “una delle più nere e per certi versi enigmatiche”, su traduzione di Letizia Russo, riduzione e adattamento di Andrea Baracco e Glauco Mauri.

Nella sua carriera artistica Glauco Mauri ha dato vita a 24 personaggi shakespeariani e ora interpreta nuovamente Re Lear, affiancato da Roberto Sturno nel ruolo del conte di Gloucester. “Non ho mai smesso di credere che bisogna sempre mettersi in discussione, accettare il rischio pur di far sbocciare idee nuove per meglio comprendere quel meraviglioso mondo della poesia che è il teatro. Ed eccomi qui – scrive – per la terza volta, alla mia veneranda età, impersonare Lear. Perché? Mi sono sempre sentito non all’altezza ad interpretare quel sublime crogiolo di umanità che è il personaggio di Lear. In questa mia difficile impresa mi accompagna la convinzione che per tentare di interpretare Lear non servono tanto le eventuali doti tecniche maturate nel tempo quanto la grande ricchezza umana che gli anni mi hanno regalato nel loro, a volte faticoso, cammino. Spero solo che quel luogo magico che è il palcoscenico possa venire in soccorso ai nostri limiti. Cosa c’è di più poeticamente coerente di un palcoscenico per raccontare la vita? E nel Re Lear è la vita stessa che per raccontarsi ha bisogno di farsi teatro”.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso e mascherina FFP2. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

informazioni, www.culturavenezia.it/toniolo