giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, decisa la sistemazione del campanile della chiesa di San Giuliano

Vicenza, decisa la sistemazione del campanile della chiesa di San Giuliano

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’intervento a San Giuliano a Vicenza costerà 265mila euro

La giunta ha approvato l’accorpamento degli stralci del progetto esecutivo di restauro e messa in sicurezza del campanile della chiesa di San Giuliano, di proprietà del Comune, per un investimento di 265 mila euro. “Grazie al progetto, che va a riunire due stralci precedenti, andiamo ad intervenire in modo organico – ha spiegato il vicesindaco Matteo Celebron così da dare unitarietà tecnica ai lavori di restauro dell’edificio, considerato il valore storico-artistico del sito”.
Nel dettaglio, sono previsti interventi di ristrutturazione e miglioramento sismico delle strutture presenti sulla facciata e sul campanile insieme alla pulizia e al restauro della muratura esterna e successivo trattamento con prodotto protettivo idrorepellente a protezione dagli agenti atmosferici e chimici presenti nell’aria.
Inoltre, è in programma l’adeguamento dell’impianto elettrico, di quello di illuminazione e degli impianti ausiliari all’interno della canna del campanile per consentire la messa in funzione del sistema di illuminazione e di azionamento delle campane.
Entro aprile sarà attivata la procedura di gara per individuare l’affidatario dei lavori, che prenderanno il via entro il 2022.