venerdรฌ, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, scoperta una targa in Basilica che ricorda il suo inserimento fra...

Vicenza, scoperta una targa in Basilica che ricorda il suo inserimento fra i monumenti nazionali

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Alla cerimonia in Basilica a Vicenza presenti il sindaco, l’assessore Siotto e Vladimiro Riva

Lo scoprimento della targa da parte del sindaco e dell’assessore Siotto assieme a Vladimiro Riva

Ci sono voluti otto anni dal quel 14 aprile 2014 quando fu approvata la legge che inseriva la Basilica palladiana nel novero dei monumenti nazionali, ma adesso c’รจ una targa all’ingresso della Basilica che ricorda quell’evento. Il merito, sia dell’inserimento di Vicenza in quella lista, sia dell’insistenza con cui ha perseguito l’obiettivo della targa รจ di Vladimiro Riva. Ha iniziato otto anni fa con l’amministrazione del sindaco Variati, c’รจ riuscito con il sindaco Rucco che questa mattina, assieme all’assessore alla Cultura, Simona Siotto, ha scoperto la targa all’ingresso del monumento subito a sinistra dell’ingresso, in quello che era il salone degli Zavatteri.

Riva, consigliere delegato del consorzio di promozione turistica Vicenza รจ, ha ricordato l’importanza dei monumenti nazionali, che sono quei luoghi nei quali la comunitร  riconosce se stessa. Ha ricordato e ringraziato le molte persone, a iniziare dal personale del consorzio sino a molti esponenti politici e amministratori, che in questi anni lo hanno affiancato e aiutato a raggiungere quell’obiettivo.

“Era doveroso – ha ricordato il sindaco Francescoย Ruccoย – segnalare con una targa l’importante riconoscimento di cui la Basilica puรฒ fregiarsi da otto anni e, nell’occasione, ringraziare le tante persone che con generositร  si sono spese per ottenere questo titolo e continuano a impegnarsi nella valorizzazione dei nostri monumenti, primo fra tutti Vladimiro Riva”.

“Il titolo di monumento nazionale attribuito a quest’opera di Palladio – ha aggiunto l’assessore alla cultura Simonaย Siotto – rappresenta per Vicenza un onore, ma anche un impegno che la nostra amministrazione vuole onorare al meglio”.