martedì, 16 Aprile 2024
HomeTrevigianoZero Branco, caro bollette: al via un'iniziativa a sostegno dei cittadini

Zero Branco, caro bollette: al via un’iniziativa a sostegno dei cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Zero Branco: la proposta del consigliere Moretto ha portato alla creazione di un tavolo di lavoro per sostenere i cittadini in difficoltà per il caro bollette

È partito tutto da una proposta del gruppo di minoranza capitanato da Elisabetta Bortoletto, a cui il consigliere Roberto Moretto ha dato voce nel corso del consiglio comunale di metà marzo con una richiesta: aiutare le famiglie in difficoltà a causa dei rincari delle bollette. Una proposta, questa, che ha visto l’appoggio di tutto il consiglio comunale, a dimostrazione che nel Comune di Zero Branco i problemi e i bisogni della comunità non passano indifferenti.

“Come gruppo consigliare di minoranza, – ha spiegato il consigliere Roberto Moretto, portavoce della proposta – abbiamo deciso di portare in Consiglio comunale questo pensiero, perché il caro energia è un grosso problema attuale,che certamente colpisce sia le famiglie sia le attività produttive del territorio, ma in maniera particolare anche i soggetti più deboli, con un reddito basso, o anziani; cittadini, dunque, con qualche difficoltà ulteriore che ci sembrava doveroso aiutare destinando loro un contributo per pagare le bollette. Proprio come abbiamo fatto con l’avvento della crisi economica dovuta emergenza Covid, quando siamo stati promotori di una proposta di sostegno rivolta ai commercianti,abbiamo ora rivolto la nostra attenzione verso i cittadini più bisognosi”.

Pronta e positiva la risposta dell’amministrazione zerotina, sia nella teoria, con il favore alla proposta espressa dal consigliere Moretto, sia nella pratica: nel Comune di Zero Branco è stato infatti istituito un tavolo, che si occuperà di elaborare nel dettaglio l’avvio di un’iniziativa a sostegno dei cittadini maggiormente in difficoltà. “Andremo, in particolare, a sostenere le famiglie e quei cittadini di Zero Branco che più di altri hanno necessità di un aiuto per il pagamento delle bollette di luce e gas”, specifica Lucia Scattolin, assessore alle Politiche sociali e giovanili, alla Sanità e alle Pari opportunità.

A comporre la commissione che si occuperà di questa importante iniziativa, proprio l’assessore Scattolin, insieme all’assessore Amedeo Requale; con loro anche il consigliere portavoce della proposta, Roberto Moretto, e la rappresentante dell’altro gruppo di minoranza, la consigliera Melita Gobbo.

“Era importante che questa commissione fosse istituita nel più breve tempo possibile, date le scadenze imminenti per i pagamenti delle bollette da parte dei cittadini, – afferma il consigliere Moretto – era giusto dare loro una risposta che fosse tempestiva e immediata”.

Così è stato: negli scorsi giorni, infatti, “abbiamo verificato con sindaco e segretario la delibera per gli aiuti che destineremo alla parte più fragile della cittadinanza e a breve la condivideremo e verificheremo anche con i consiglieri Gobbo e Moretto”, ha confermato l’assessore Scattolin nel momento in cui si è svolta l’intervista.

Unito di fronte ai bisogni dei propri cittadini, il Comune di Zero Branco è pronto ancora una volta a trovare una soluzione.

Gaia Zuccolotto

Le più lette