giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaA Este nuovi contenitori per conferire l’olio alimentare esausto

A Este nuovi contenitori per conferire l’olio alimentare esausto

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Este, in arrivo 16 nuovi contenitori per conferire l’olio alimentare esausto, in città e nelle frazioni

Este
Este

Sono in corso di posizionamento, in diverse zone della città e nelle frazioni, 16 nuovi contenitori per il conferimento dell’olio esausto alimentare. Tale servizio è in aggiunta all’attuale raccolta “porta a porta” su chiamata da parte di SESA S.p.a. e il conferimento presso l’Ecocentro di via Degli Artigiani civ. 21.

Se versato nel lavandino o nei tombini, l’olio alimentare può causare seri danni alle tubature delle nostre abitazioni (che con il tempo si possono ostruire), oltre che causare problemi alla rete fognaria pubblica e ai depuratori, e all’ambiente. Se disperso nell’ambiente, inquina le falde acquifere e crea nel sottosuolo uno strato impermeabile che impedisce alle radici delle piante di assumere sostanze nutritive causando la loro morte.
L’olio e i grassi vegetali, se conferiti negli appositi contenitori possono essere riciclati e utilizzati per produrre bio-diesel o altri materiali.

I contenitori saranno installati nelle seguenti vie:

  • Via Olmo – Parcheggio incrocio via Salute
  • Via Tacito – Parcheggio (vicino campane indumenti)
  • Via I.Alessi – Parcheggio
  • Via Gambina – Parcheggio retro Lidl
  • Via Franceschini – Parcheggio
  • Via Papa Giovanni XXIII – Parcheggio (Barchessa)
  • Via Papa Giovanni XXIII – incrocio con Via Baden-Powell
  • Via Guariento – incrocio via Degli Euganei
  • Via Tito Livio – Parcheggio (area fermata Bus di linea)
  • Via Scarabello – lato dx banchina ridosso area verde atrezzata
  • Area Ex Saffa – Parcheggio lato via Padana Inferiore
  • Area Ex Saffa – Parcheggio lato via A.Corradini
  • Frazione Deserto – Parcheggio Via Paolo II
  • Frazione Motta – Parcheggio Via G. Cortelazzo
  • Frazione Prà – Parcheggio di Via Fuoghi (lato chiesa)
  • Frazione Schiavonia – Parcheggio di Via Chiesa

Su ogni contenitore sono riportate con precisione anche le modalità di conferimento dell’olio esausto per un suo corretto recupero. Bisogna, in primis, lasciarlo raffreddare, quindi versarlo in una qualsiasi bottiglia di plastica (bibita o acqua) e infine conferire la bottiglia chiusa all’interno del contenitore. E’ vietato lasciare qualsiasi materiale/rifiuto all’esterno delle aree dedicate alla raccolta degli oli vegetali, oltre a danneggiare o imbrattare i contenitori posizionati.

“Incrementare e valorizzare la raccolta differenziata dei rifiuti è senza dubbio uno degli obiettivi fondamentali di questa amministrazione, alcune azioni in questo senso sono già state fatte, ampliamento dei giorni di apertura dell’Ecocentro, posizionamento dei raccoglitori delle pile esauste mentre altre ne seguiranno come la razionalizzazione del posizionamento delle isole ecologiche e della raccolta dei rifiuti mercatali. – dichiara l’Assessore alla Transizione Ecologica Loris Ramazzina. In questi giorni sono stati posizionati i raccoglitori di olio esausto da cucina, un passaggio molto importante che permette lo smaltimento di un rifiuto molto difficile da conferire correttamente. Il posizionamento copre l’intero territorio del Comune di Este comprese le frazioni proprio per agevolare i cittadini nel corretto conferimento di questo rifiuto, in tal senso è indispensabile attenersi alle indicazioni scritte negli appositi cartelli che si trovano vicino ai contenitori. La collaborazione dei cittadini per un corretto conferimento dei rifiuti è fondamentale per il rispetto del lavoro degli operatori ecologici che li raccolgono e per la difesa dell’ambiente in cui viviamo”.

Si può conferire l’olio utilizzato in cucina, comunemente si tratta degli oli usati per la cottura o la frittura, e degli oli usati per la conservazione dei cibi.

Ogni cittadino potrà conferire il proprio olio esausto più comodamente, senza aspettare il ritiro su prenotazione, contribuendo così alla campagna di corretto smaltimento di uno dei rifiuti maggiormente inquinanti, pur essendo classificato come rifiuto non pericoloso.