sabato, 2 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoAdriaAdria, torna il Delta Archeo Festival

    Adria, torna il Delta Archeo Festival

    Banner edizioni

    Delta Archeo Festival: ecco gli eventi in programma presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria

    La locandina del Delta Archeo Festival
    La locandina del Delta Archeo Festival

    Torna il Delta Archeo Festival e con esso un ampio canovaccio di eventi gratuiti, che si svolgeranno presso il Museo Archeologico di Adria.

    Delta Archeo Festival: il programma di Adria

    venerdì 27 maggio

    ore 19.00 ITINERARIO CULTURALE Tra strade e palazzi di Adria. Un trekking urbano alla scoperta della città. Ritrovo presso giardino del Museo Archeologico di Adria

    sabato 28 maggio

    ore 15.00 Bike&Boat Adria-Loreo. Escursione lungo “il fiume di mezzo” che alterna la barca alla bicicletta; partenza in barca da Adria per raggiungere la località di Retinella; trasferimento in bicicletta presso l’Antiquarium di Loreo per scoprire un piccolo museo archeologico.

    Ritrovo: giardino del Museo Archeologico di Adria

    ore 17.00 pARCHEO giochi al Museo. Presentazione alla cittadinanza delle installazioni ludiche nel giardino del Museo Archeologico di Adria, a cura della Direttrice del museo.

    ore 17.30 LABORATORIO DIDATTICO Giù la maschera! Dalla nascita all’evoluzione del teatro. Divertiamoci insieme nella creazione di una maschera di argilla.

    ore 17.30 VISITA GUIDATA Contatti. Percorso alla scoperta dei rapporti commerciali tra i diversi popoli che hanno portato a contaminazioni culturali e linguistiche.

    domenica 29 maggio 

    ore 16.30 CONFLICT ARCHAEOLOGY – Quel che resta della Grande Guerra | lezione recitata” di Valentina Cabiale, con Giuliano Comin (Lo stagno di Goethe Ets). Un viaggio tra le tracce “tangibili” della Grande Guerra, a partire da un paio di soprascarponi in paglia usati un secolo fa a Punta Linke. L’archeologia dei conflitti cerca di comprendere il rapporto tra le rimanenze di ciò che è stato e il modo in cui vogliamo – o non vogliamo – integrarle e riconoscerle nel presente.

    ore 17 30.LABORATORIO DIDATTICO Porti, merci e mercanti. Attività ludica per scoprire le curiosità della nave romana.

    ore 17.30 VISITA GUIDATA Plastiche trasparenze. Percorso tematico alla scoperta dei pregiati reperti di vetro conservati all’interno del Museo

    LA MOSTRA: venerdì 27, sabato 28 domenica 29 maggio

    FLUIDE FRONTIERE. Percorso dell’artista Miranda Greggio con sei installazioni d’arte contemporanea in dialogo con l’antico sul tema dell’acqua.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni