venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigoBasket D. Il Rovigo batte Schio e sale in serie C

Basket D. Il Rovigo batte Schio e sale in serie C

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I rossoblù targati Sekal, in un palazzetto dello sport gremito come non succedeva da anni a Rovigo per il basket, vincono  50-45 contro il quotato Schio.

La festa sul parquet di Rovigo. Il Nuovo Basket Rovigo è in serie C

In un palazzetto letteralmente gremito, con la stragrande maggioranza di tifosi rodigini, il Sekal Nuovo Basket Rovigo vince la sfida-spareggio contro il Concordia Schio e vola in Serie C Silver. La squadra allenata da Luca Gallani ha battuto i forti vicentini con il risultato di 50-45.
Dopo un primo quarto di perfetto equilibrio, con le difese e la tensione a farla da padrone, nel secondo parziale Rovigo rifila un mini-break (17-11) grazie alle bombe di Pusinanti e Bertocco, alle incursioni di uno straordinario Tiberio, ai numeri del norvegese Sandal, autore di una spettacolare schiacciata su assist di Guarini, e ad una difesa da manuale da parte di Capetta e Beccari, che hanno letteralmente annullato i temibili Rossi, Redfearn e Ikekhide.
A metà gara, Rovigo è in vantaggio di sei lunghezze e il risultato, nonostante Schio fosse arrivato sul -4, non è mai stato in reale pericolo. I ragazzi di coach Luca Gallani, bravissimi a difendere sugli spauracchi Gianesini e Battilana, hanno dimostrato molta più solidità e determinazione rispetto ai vicentini e anche la terza frazione termina con il Sekal sopra di sei lunghezze, dopo essere stato sopra di 11 punti. Nell’ultimo quarto la musica non cambia, nonostante i tentativi di coach Venezia di ingarbugliare la partita con difese tattiche. A differenza del match d’andata, le Pantere si sono fatte trovare pronte e con i tiri dalla lunga distanza di Beccari e Bertocco, con un paio di magie di Roversi e il solito ottimo Sandal, Rovigo porta a casa il risultato. Alla sirena finale, il tabellone segnapunti indica 50 a 45 per capitan Demartini e compagni e lascia spazio all’incredibile festa del popolo rossoblù.
La pallacanestro polesana – dopo più di dieci anni di assenza – torna nel basket che conta e lo fa grazie al Nuovo Basket Rovigo che in tre anni ha vinto due campionati.
Questi i roster:
ROVIGO: Favale n.e., Pusinanti 6, Caselli 3, Beccari 3, Roversi 4, Bertocco 6, Demartini, Agujaro n.e., Guarini 4, Sandal 14, Capetta, Tiberio 10. All.: Gallani.
SCHIO: Zanetti, Vasilachi 10, Zanini 2, Trivellin n.e., Ikekhide 4, Delibori 17, Gianesini 4, Cumellato, Battilana 5, Rossi, Redfearn 3, Meneghini. All.: Venezia.
Parziali 10-10, 27-21, 39-33, 50-45.