mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoCartura: Caritas e parrocchie mobiliati per l'Ucraina

Cartura: Caritas e parrocchie mobiliati per l’Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cartura, continuano gli aiuti a sostegno dell’Ucraina. Mobilitate le raccolte e le iniziative di Caritas e parrocchie

Cartura

In seguito allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, le parrocchie di Cartura, Cagnola, Gorgo e il Gruppo Caritas si sono mobilitati incoraggiando una serie di iniziative a sostegno della popolazione ucraina. Sono state promosse due raccolte distinte, una di medicinali e materiale sanitario, l’altra di denaro.

“Su segnalazione venuta dall’ufficio dei servizi sociali del Comune, abbiamo aderito all’iniziativa lanciata dal console onorario ucraino del Triveneto Marco Toson per la raccolta di medicinali – racconta il vicepresidente del Consiglio pastorale parrocchiale e componente del gruppo Caritas, Stefano Bazza – abbiamo interessato la comunità e le scuole, fornendo come punto di raccolta la sede Caritas situata presso il centro parrocchiale”.

I carturani hanno risposto prontamente all’appello, portando al centro di raccolta, su indicazione del console Toson, bende di garza sterili, guanti in lattice per uso medico, mascherine ffp2 e chirurgiche, disinfettanti per mai e superfici, aghi di vario tipo, saturimetri, ghiaccio istantaneo, betadine, siringhe di varie misure, antinfiammatori, soluzioni per infusione e altri farmaci. In soli tre giorni sono stati raccolti quattro bancali di medicinali e materiale sanitario, che dopo un lungo viaggio sono giunti in Ucraina per essere consegnati all’ospedale pediatrico di Kiev.

“Abbiamo anche aderito alla raccolta fondi per l’emergenza Ucraina della Caritas vicariale – prosegue Stefano Bazza – in una domenica abbiamo raccolto 2.045 euro, che sono stati mandati alla Caritas diocesana, che li userà per le urgenti necessità dell’Ucraina e dei profughi. La comunità carturana si è dimostrata ancora una volta sensibile e generosa”.

(f.s.)