martedì, 28 Giugno 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPioveseConche: conclusa in anticipo la messa in sicurezza della botte a sifone

    Conche: conclusa in anticipo la messa in sicurezza della botte a sifone

    Banner edizioni

    Conche, conclusa la messa in sicurezza della botte a sifone. Importante intervento per la sicurezza idraulica del territorio

    Il consorzio di bonifica Bacchiglione ha terminato l’importante intervento di ripristino e ristrutturazione interna delle canne, continuando così a garantire la sicurezza idraulica del territorio. Serve un vasto bacino di 9 mila ettari che comprende il territorio di gran parte del Piovese.

    Permette di fare defluire le acque del canale Altipiano e del canale di Scarico dell’idrovora di Santa Margherita, dopo avere sottopassato il fiume Brenta, nel canale Montalbano e quindi in laguna tramite il canale Novissimo. I lavori sono stati finanziati dalla Regione con fondi per la “Tempesta Vaia”. La prima fase dei lavori ha previsto la messa in asciutta delle canne, il recupero delle specie ittiche presenti all’interno del manufatto e la pulizia delle aree esterne e interne della botte. In un secondo momento si sono effettuate le operazioni di pulizia delle pareti interne in muratura con la rimozione delle incrostazioni calcaree e la successiva chiusura delle infiltrazioni presenti.

    Infine, è stata eseguita la pulizia e il ripristino degli archi in muratura di entrata e uscita del manufatto. Durante l’ispezione è emerso un esteso dissesto presente nel volto della canna situata più a nord, tale da compromettere la stabilità strutturale del manufatto. Il Consorzio Bacchiglione ha provveduto, in una prima fase preliminare, alla messa in sicurezza della struttura con il puntellamento della muratura sconnessa e successivamente con la posa di barre metalliche ad arco in maniera tale da consolidare la struttura.

    (a.c.)

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni