mercoledì, 17 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoConselvanoConselve, studenti in piazza per la legalità

    Conselve, studenti in piazza per la legalità

    Banner edizioni

    In piazza per la legalità, ecco la lezione degli studenti delle scuole di Conselve in ricordo delle vittime delle mafie

    Conselve

    In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, in collaborazione con il presidio Libera di Piove di Sacco, una lunga catena umana ha “abbracciato” le piazze del centro per per dire no a mafia e criminalità.

    Protagonisti della giornata sulla legalità gli studenti conselvani, vestiti con una maglia bianca e uniti l’uno all’altro da lenzuola bianche, le stesse esposte dalle finestre che si affacciano sulle piazze. Oltre ad essersi uniti nella grande catena umana gli studenti hanno esposto e letto i messaggi preparati a scuola. I ragazzi dell’istituto comprensivo “Tommaseo” stanno seguendo un articolato progetto “A scuola di legalità” seguito dalla docente responsabile Tatiana Trevisan.

    I ragazzi delle elementari e delle medie sono impegnati con pennelli e colori sotto la guida della giovane artista Stella Fante che li sta seguendo nella realizzazione di tre murales. Le opere stanno prendendo forma a Conselve, sul muro di cinta dell’ospedale, dove già si notano i volti sorridenti dei giudici Falcone e Borsellino, a Cartura sulla facciata del Municipio e ad Arre sul muro di una palestra.

    “Abbiamo iniziato con gli incontri in classe – spiega l’artista Fante – durante i quali gli alunni di quarta e quinta elementare e delle medie hanno riflettuto sui temi della legalità e sulle azioni di contrasto alle mafie, sulla necessità di educare ad una cultura condivisa della legalità e conservare la memoria di chi ha dato la vita per la giustizia. Ci siamo anche avvicinati al mondo della street art ne abbiamo approfondito le tecniche, quindi siamo passati all’azione”. Le opere saranno presentate alla cittadinanza verso la fine dell’anno scolastico.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni