venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaDelta, Deltarte: la tematica di quest’anno è l'unicità

Delta, Deltarte: la tematica di quest’anno è l’unicità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Delta, Il festival della creatività spegne 10 candeline. Il tema di Deltarte di quest’anno è l’unicità

DeltArte – il delta della creatività ritorna e festeggia insieme al suo pubblico i primi 10 anni di attività, all’insegna dell’arte contemporanea e della valorizzazione del territorio. Come spiegano gli organizzatori, si tratta di un traguardo originariamente inaspettato, tuttavia fortemente voluto.

Ampio spazio ai laboratori didattici nelle scuole condotti da artisti professionisti

“Dieci anni in cui abbiamo coinvolto diversi artisti di fama internazionale e lanciato giovani promesse; collaborato con varie amministrazioni su 5 province diverse, tra Rovigo, Padova, Venezia, Treviso, Ferrara. E ancora, dato vita a tantissimi laboratori didattici nelle scuole; realizzato opere, installazioni, mostre, performance; valorizzato le nostre periferie urbane; creato un museo a cielo aperto di arte urbana, da vivere tutto l’anno”. 

La tematica di questa decima edizione, sulla quale gli artisti sono invitati a confrontarsi, è legata all’unicità, di cui ogni essere umano è il più valido rappresentante.

Lo slogan della manifestazione “Blossom your unicity” è un invito rivolto sia agli artisti invitati, sia  al pubblico, a far fiorire la propria individualità, in tutti i settori e in ogni situazione, senza ritrosie o imbarazzo. L’unicità che ci caratterizza è la nostra bandiera e la nostra principale risorsa.

Come scrisse il poeta del ‘900 Thomas Bernhard “Ogni persona è un essere unico e la più grande opera d’arte di tutti i tempi”.

Come sempre, il format darà ampio spazio ai laboratori didattici nelle scuole condotti da artisti professionisti, coinvolgendo gli alunni che diventeranno protagonisti indiscussi di nuove e coloratissime opere.

Melania Ruggini