mercoledì, 29 Giugno 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeAppuntamentiDolo, teatro: "Il maggio delle scuole"

    Dolo, teatro: “Il maggio delle scuole”

    Banner edizioni

    Dolo, programmazione per il teatro. “Il maggio delle scuole” ai blocchi di partenza domani

    Si apre domani mattina la programmazione di teatro per i ragazzi voluta dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione in favore degli studenti dell’Istituto Comprensivo dolese.

    Tre appuntamenti nel parco di Villa Concina, sede della Biblioteca Comunale, con le Compagnie ‘Gli Alcuni’ e ‘Teatro Evento’: il 12, il 25 e il 31.

    Si parte domani (giovedì 12) con lo spettacolo ‘Ahi ahi ahi si sciolgono i ghiacciai’ degli ‘Alcuni’: l’effetto serra spiegato con attori, pupazzi e videoproiezioni agli scolari più piccini.

    • Mercoledì 25 maggio ‘Leggere? Per favore! (Come un romanzo)’, un percorso teatrale in forma di dialogo condotto da Giorgio Scaramuzzino per ‘Teatro Evento’ con gli studenti delle medie, sul piacere della lettura e l’amore per i libri.
    • Martedì 31 maggio ‘La figlia di Robin Hood’ a cura degli ‘Alcuni’: un’arciera donna per affrontare con i piccoli delle elementari la fame nel mondo, il diritto all’istruzione, il cambiamento climatico.

    “Circa settecentocinquanta ragazzi provenienti da trentacinque classi di Dolo, Arino e Sambruson avranno il piacere – finalmente, dopo il lungo “stop” imposto dalla pandemia – di tornare a teatro. All’aperto e in sicurezza, nel nostro parco “Gino Strada”, che conferma la sua vocazione” – fortemente voluta dall’Amministrazione – “a luogo di incontro, formazione ed educazione culturale per i nostri cittadini più giovani” – commenta l’Assessore alla Cultura Matteo Bellomo.

    “La proposta culturale dei prossimi giorni per i ragazzi” – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Bergo, “conferma l’attenzione di questa Amministrazione nei confronti del “mondo scuola”.
    Al teatro si affiancherà anche il programma sportivo “Dolympics”, quattro giorni – dal 17 al 20 maggio – di esperienze atletiche dedicate all’avvicinamento alla pratica sportiva.
    Un impegno economico e organizzativo complessivo considerevole, quello dell’Amministrazione, premiato dall’ottima risposta dell’Istituto Comprensivo e pensato per offrire ai nostri ragazzi un arricchimento dei propri orizzonti e delle proprie esperienze didattiche
    “.

    Le mattinate per studenti del ‘maggio dolese’ saranno integrate da alcune stimolanti proposte pomeridiane per i più piccoli: giovedì 12 pomeriggio, nella barchessa di Villa Concina, primo appuntamento del ‘Maggio dei Libri’ con Michelangelo Rossato e il suo meraviglioso talento di narratore, in punta di pennello, di fiabe.

    Sabato 14, invece, dalle 14 alle 23, in Piazza cantiere e nella Conca ci saranno gli Astrofili salesi, con telescopi, apparecchiature, planetario e giochi per imparare a conoscere e osservare le stelle e i pianeti.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni