venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialeDue anni di retta pagata negli asili nido in Provincia di Rovigo

Due anni di retta pagata negli asili nido in Provincia di Rovigo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al via il Progetto Benvenido: a disposizione accessi al nido agevolati per famiglie del rodigino

Asilo nido

Due anni di retta pagata per bambini a partire dai 12 mesi provenienti da famiglie con ISEE inferiore a 25mila euro della provincia di Padova e Rovigo. Ci sono ancora venti giorni di tempo per presentare la domanda di partecipazione a Benvenido, un progetto nato per aumentare e migliorare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo. Recentemente presentata con una serie di incontri sul territorio, l’iniziativa, che complessivamente coprirà interamente le rette di 150 bimbi in 20 scuole dell’infanzia a partire da settembre 2022, è stata accolta con grandissimo interesse: sono solo 25, infatti, i posti ancora disponibili nel rodigino nei nidi di Fiesso Umbertiano, Lendinara, Ariano Polesine, Lusia, Taglio di Po, Grignano Polesine e Rosolina.

Le domande possono essere presentate entro il 31 maggio 2022 scrivendo una mail a benvenido@coopnow.it o mandando un messaggio al numero 3421915464.
Benvenido è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’iniziativa è ideata e sostenuta dalla Fondazione Cariparo e realizzata da Progetto Now scs in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Asvapp, Cosep, Train de Vie.

“Grazie a Benvenido, le famiglie selezionate non solo avranno la possibilità di accedere al nido senza sostenere la retta per i due anni di frequenza, ma saranno anche supportate da un tutor qualificato che avrà il compito di accompagnare il nucleo familiare nell’individuazione e nell’accesso ai servizi del territorio. Le scuole, inoltre, beneficeranno di un protocollo pedagogico innovativo che verrà testato nel corso del progetto e di risorse formative e materiali specifiche per metterlo in atto. Stiamo già organizzando i secondi incontri presso le scuole per formalizzare l’adesione delle famiglie, invitiamo chiunque fosse ancora interessato a contattarci rapidamente per non perdere questa opportunità.”, afferma Claudia Vettorato, Presidente Coop Now.

“Avere a disposizione tutor qualificati che possano seguire da vicino sia le scuole, sia le famiglie, offre un’opportunità unica per rafforzare relazioni costruttive tra famiglie e scuole, diffondere maggiore consapevolezza sugli incentivi economici esistenti finalizzati a sostenere l’educazione del bambino fin dai primi mille giorni di vita e facilitare la partecipazione attiva degli educatori nella sperimentazione del protocollo pedagogico messo a punto dal progetto”, ha spiegato la coordinatrice dei tutor Manuela Frizzarin.