martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoDue Carrare: operazione scuole pulite con “Nontiscordardimé”

Due Carrare: operazione scuole pulite con “Nontiscordardimé”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo tre anni, a Due Carrare torna “Nontiscordardimé – operazione scuole pulite”

Istituto comprensivo Carrarese Euganeo
Istituto comprensivo Carrarese Euganeo

A distanza di tre anni dall’ultima edizione torna “Nontiscordardimé – operazione scuole pulite”, giornata dedicata alla manutenzione dei plessi scolastici comunali, organizzata dal Comitato genitori dell’Istituto comprensivo Carrarese Euganeo con il supporto del Comune. Saltata per pandemia nel 2020 e 2021, l’iniziativa quest’anno si terrà il 7 maggio (in caso di maltempo posticipata al 14). I volontari si ritroveranno per effettuare alcuni piccoli interventi nelle scuole dei loro figli, per renderle degli ambienti più accoglienti. “Nell’ultima edizione, quella del 2019, abbiamo fatto lavori in tre plessi – spiega Nadia Marchioro, presidente del Comitato genitori dell’Istituto comprensivo – gli interventi da effettuare ci vengono segnalati direttamente dagli insegnanti. Il Comitato raccoglie tutte le idee e pianifica cosa fare, con l’aiuto del Comune che fornisce il materiale necessario. Al momento siamo nella fase di raccolta delle necessità delle varie scuole”.

Nel 2019 i genitori sono intervenuti alla primaria De Amicis di Cornegliana con piccoli lavori di manutenzione e installazione di mobiletti nelle classi. Alla Leonardo da Vinci del capoluogo i volontari hanno sistemato il giardino, piantato erbe aromatiche e pulito la facciata della scuola. Alla D’Annunzio di Terradura sono stati fatti lavori di giardinaggio e dipinti sulla pavimentazione del cortile dei giochi per bambini.

Per l’edizione 2022 del “Nontiscordardimé” il Comitato genitori è alla ricerca di volontari. “C’è sempre bisogno di nuove forze – conferma Marchioro – In questo momento questa giornata è un modo per tornare alla normalità, alla socialità”. Per informazioni e adesioni all’iniziativa: pagina facebook Comitato genitori Ic Due Carrare.