venerdì, 29 Marzo 2024
HomeProtagonistiIts Cosmo Fashion Academy: al top nella ricerca Indire

Its Cosmo Fashion Academy: al top nella ricerca Indire

Tempo di lettura: 2 minuti circa

FASHION ACADEMY ITS COSMO annuncia i risultati della ricerca INDIRE 2022

ITS COSMO è risultata al 1° posto di Area Sistema Moda e al 18° posto nella graduatoria assoluta.

La ricerca INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Innovativa) ha la missione di promuovere la qualità dei percorsi pedagogici attraverso una ricerca istituzionale. In particolare la qualità dell’offerta formativa proposta degli ITS viene valutata in termini di diplomati che vengono inseriti nel mondo del lavoro e alla coerenza dell’occupazione rispetto al titolo di studio ottenuto.

Il corso FASHION COORIDINATOR di Padova si è posizionato 9 su 260 ITS presenti in Italia, e primo dell’area Tecnologie per il Made in Italy nell’ambito moda.

“Un successo che non premia solo il lavoro dello staff e le eccellenze dei nostri diplomati ma anche il network di aziende che stringono collaborazioni sempre più forti con il nostro corso” fanno sapere dall’ITS.

La Fondazione ha inoltre conseguito il 7°, il 10°e l’11° posto di Area Sistema Moda.

Il settimo posto è occupato del corso ITS EYEWER PRODUCT MANAGER, un corso unico in Europa posizionato nel distretto più importante al mondo per l’occhialeria. Il corso realizzato con Certottica rappresenta l’eccellenza in termini di design e costruzione dell’occhiale.

Il 10° e l’11° posto sono occupati rispettivamente dai corsi di Digital communication and Fashion Styling e Fashion Design Collection proposti a Milano grazie alla collaborazione con Acof.

Infine anche il corso ITS JEWELLERY COORDINATOR ottiene per il terzo anno la premialità, piazzandosi a metà della classifica degli ITS per l’area moda.

“Non potremmo essere più soddisfatti dei risultati ottenuti, esprimo l’orgoglio da parte di tutta la Fondazione. Raccogliamo lo stimolo a proporre e innovare sempre di più con i nostri corsi” afferma il presidente Andrea Rambaldi.

FASHION ACADEMY ITS COSMO

ITS COSMO è un biennio di specializzazione, con riconoscimento europeo di 5° livello EQF che crea nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail per il prodotto calzatura, per la moda, per l’oreficeria, per la pelle, per l’occhiale, per il tessile, la maglieria, il digitale e la sostenibilità. Svolge una funzione di collegamento tra l’azienda e il consumatore, in continuo e stimolante equilibrio fra logica organizzativa e creatività.

 

ITS COSMO IN NUMERI

– Area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy

– 10 anni di attività

-12 sedi in due regioni

– 20 corsi

– 2000 ore di formazione e 2 stage in due anni

– per almeno il 40% del monte orario complessivo, anche all’estero grazie al programma Erasmus+

– Oltre il 70% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni del settore

– Più del 90% degli studenti viene inserito nel mondo del lavoro entro un anno dal diploma

 

 

Le più lette