venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaLa Coppa Campanili resta a Porto Tolle

La Coppa Campanili resta a Porto Tolle

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo la vittoria dello scorso anno, la squadra di Porto Tolle si riconferma la vincitrice del trofeo “Coppa  campanili”. Ad annunciarlo con grande orgoglio è l’Assessore alla caccia Tania Bertaggia.

Coppa Campanili
Coppa Campanili

La Coppa Campanili è una gara tiravolistica a squadre che si svolge ogni anno tra i Comuni della Provincia di  Rovigo, la cui prima edizione risale al 1927.

Fino all’anno 2003 il bersaglio era costituito dai piccioni poi sostituiti da eliche meccaniche.

Il Comune di Porto Tolle si è aggiudicato il trofeo per la prima volta nell’anno 2006, con il “Campanile di Tolle  – S. Maria”; dopo 15 anni, lo scorso anno era tornata a Porto Tolle e quest’anno è avvenuta la terza aggiudicazione con il Campanile di Ca’ Venier. – S. Nicolò, grazie alla squadra composta dai fratelli Zappaterra  Gianluca e Michele e dal giovane cacciatore Francesco Coser. La gara si è tenuta nel Comune di Ponso (PD) il  22 maggio scorso, presso la sede della società “Tiro a volo” intitolata a Giorgio Rosati.

L’Assessore Tania Bertaggia: “Questo evento affonda le radici ed è espressione delle tradizioni del nostro  territorio, e il suo svolgimento consente di tramandarle negli anni alle nuove generazioni. L’evento è molto  sentito e partecipato. Sono orgogliosa che la Coppa Campanile sia stata nuovamente conquistata dai nostri  cacciatori, che grazie alla loro abilità si sono meritati il trofeo. La coppa, come vuole la tradizione, verrà  custodita anche quest’anno nel Municipio di Porto Tolle fino alla gara tra i 50 Comuni che si svolgerà il  prossimo anno”.

I 3 portotollesi vincitori del premio ringraziano l’organizzatore della manifestazione Alessandro Venturini, i  giudici di gara Luciano Minguzzi e Niccolò Destro, e il Presidente di Federcaccia Roberto Menegatti, che li ha  premiati, gli assessori Tania Bertaggia e Federico Vendemmiati, ed il presidente di Federcaccia per la sezione  di Porto Tolle Antonio Banin.