sabato, 2 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeNazionaleLuna Rossa 2022: nella notte l’eclissi totale

    Luna Rossa 2022: nella notte l’eclissi totale

    Banner edizioni

    L’Unione Astrofili Italiani l’aveva predetto: all’alba la luna si è eclissata diventando rossa.

    Come annunciato dall’Unione astrofili italiani l’eclissi totale era visibile solo parzialmente in Italia poco prima delle 6 di mattina. La Luna, entrando nel cono d’ombra della terra, si oscura. A causa della rifrazione dell’atmosfera terrestre, il cono d’ombra non è completamente scuro ma leggermente rossiccio. Parliamo di un fenomeno abbastanza frequente: circa due volte l’anno. Non sempre però è ben visibile. L’ultima eclisse totale di Luna visibile in Italia ed Europa è stata quella del 9 gennaio 2001.

    In Italia è stata vista solo parzialmente, comunque un bello spettacolo

    Purtroppo questa volta “le condizioni per osservare questo importante fenomeno celeste che riguarda il nostro satellite naturale non saranno totalmente ideali, infatti il massimo dell’eclisse avverrà alle 6:11, mentre la Luna tramonterà mediamente in Italia alle 05:53“, spiegavano dallUai. E così è stato ma comunque un bello spettacolo, con l’inizio dell’eclisse parziale alle 4:03, l’inizio dell’eclisse totale alle 5:14 e la fase centrale alle 5.40, con luna tramontata in Italia alle 5.53.
    Per coloro che avessero perso l’evento, la speciale diretta web ‘Aspettando l’eclissi di Luna” e disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Uai.

    Enrico Caccin

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni