venerdì, 1 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPadova SudMaserà, giovedì 12 maggio: "Aprirsi all'accoglienza familiare"

    Maserà, giovedì 12 maggio: “Aprirsi all’accoglienza familiare”

    Banner edizioni

    Maserà, 12 maggio: “Aprirsi all’accoglienza familiare, un’esperienza positiva per tutti”, dedicato alle famiglie affidatarie

    Maserà

    Il centro per l’affido e la solidarietà familiare della Saccisica comprende i comuni di Arzergrande, Casalserugo, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Maserà di Padova, Polverara, Piove di Sacco, Pontelongo, Sant’Angelo di Piove di Sacco e Saonara. Sta per concludersi il ciclo di incontri: Aprirsi all’accoglienza familiare: un’esperienza di bene per tutti”.

    Dopo gli incontri di marzo e aprile, l’ultimo incontro si svolgerà giovedì 12 maggio: l’appuntamento della serata sarà accompagnato da una serie di testimonianze con famiglie affidatarie. L’affido familiare, grande opera di impegno sociale e generosità, è un modo per aiutare piccoli e ragazzi che, alle spalle, hanno una famiglia temporaneamente non in grado di occuparsi delle loro necessità. Punta al reinserimento del bimbo nel nucleo familiare originario e per questo motivo, per tutta la durata del progetto di affido, si mantengono i rapporti con i genitori naturali.

    Le persone – o la persona – che accoglie il minore non è, dunque, una famiglia sostitutiva ma una famiglia in più, che accoglie e ha l’opportunità di accompagnare il bambino nella sua crescita attraverso una delle principali tipologie di affidamento familiare: esistono quello diurno (parte della giornata), residenziale (il bambino vive stabilmente con la famiglia affidataria), parziale (determinati giorni della settimana o vacanze).

    Le varie tipologie di affido hanno lo scopo di prevenire l’allontanamento definitivo di un piccolo dal proprio nucleo familiare. Per informazioni, approfondimenti ed iscrizioni, è possibile contattare il centro tramite la mail centroaffido@comune.piove.pd.it o telefonando allo 049/9709340, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 9:30.

    Anna Sacchetto

     

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni