giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeAppuntamentiMestre, il 7 maggio torna Bimbinbici

    Mestre, il 7 maggio torna Bimbinbici

    Banner edizioni

    Torna Bimbinbici: il 7 maggio biciclettata cittadina con evento conclusivo al parco Albanese di Mestre

    Una giornata dedicata alla bicicletta e alla mobilità sostenibile per grandi e piccini. Giunge alla sua 22esima edizione l’evento “Bimbinbici” che quest’anno, con il sottotitolo “La nuova fiaba della bicicletta”, è in programma sabato 7 maggio e culminerà in un momento di aggregazione al parco Albanese di Mestre in piazzale Divisione Acqui dalle 15.30 alle 17.30 circa.

    “Bimbinbici” è una manifestazione nazionale promossa da FIAB, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, patrocinata dai ministeri della Transizione Ecologica e dell’Istruzione per diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, con la Società Italiana di Pediatria, Anci, Euromobility e Confindustria-Ancma. Consiste in una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine rivolta a bambini e ragazzi, ma aperta a tutti i cittadini. Un’occasione per stare all’aria aperta e scoprire le nuove piste ciclabili realizzate dal Comune. A Venezia l’evento, che rientra nel calendario “le Città in Festa”, è organizzato con la collaborazione di FiAB Mestre e della Cooperativa ‘Il Sestante di Venezia’.

    Sono diversi gli itinerari programmati, con partenza da diversi punti della città e destinazione parco Alfredo Albanese. Il gruppo più numeroso di partecipanti, conteggiati al momento della partenza, riceverà un premio. Tutti i giovani partecipanti otterranno in ogni caso un omaggio a tema al momento dell’iscrizione.

    Ad ogni percorso è assegnato un colore: i partecipanti sono invitati ad indossare qualche accessorio o indumento in tinta con il colore del percorso scelto.

    Ecco con gli orari di ritrovo, differenziati a seconda della lunghezza dei percorsi, e i colori assegnati:

    1.     Piazza Carpenedo – Carpenedo – colore ROSA – km 5 – ritrovo ore 14.45;
    2.     Piazza Asseggiano – Asseggiano – colore BORDEAUX – km 8,8 – ritrovo ore 14.30;
    3.     Piazza S. Giorgio – Chirignago – colore ROSSO – km 6,7 – ritrovo ore 14.30;
    4.     Piazza chiesa Santa Barbara, via Rio Cimetto – colore ARANCIO – km 5,9 – ritrovo ore 15.45;
    5.     Parco Catene – Catene – colore VERDE SCURO – km 6,9 – ritrovo ore 14.30;
    6.     Piazza Mercato – Marghera – colore VERDE CHIARO – km 4,6 – ritrovo ore 14.45;
    7.     Piazzale Donatori di Sangue – Mestre – colore GIALLO – km 2,3 – ritrovo ore 15.00;
    8.     Piazza chiesa di Zelarino, via Castellana 70 – colore FUCSIA – km 5,5 – ritrovo ore 14.45;
    9.     Piazzale chiesa S.M. del Carmelo – Favorita – colore VIOLA – km 5,1 – ritrovo ore 14.45;
    10.     Villaggio Sartori – Carpenedo – colore LILLA – km 2,6 – ritrovo ore 15.10;
    11.     Piazzale chiesa di Dese – Dese – colore BLU – km 6 – ritrovo ore 14.30;
    12.     Piazza Pastrello – Favaro Veneto – colore AZZURRO – km 3,5 – ritrovo ore 14.45;
    13.     Inizio via Indri – Favaro Veneto – colore AZZURRO – km 3 – ritrovo ore 15.10.

    Per iscriversi si può cliccare qui.

    Ad ogni piccolo ciclista verrà richiesto un contributo simbolico di 2 euro a copertura delle spese assicurative e a testimonianza del proprio impegno a supporto della mobilità sostenibile.

    All’arrivo al Parco Albanese sarà offerta a tutti la merenda. I bimbi potranno divertirsi con il circuito di giochi all’aria aperta organizzato della cooperativa “Il Sestante di Venezia”. Ci saranno inoltre postazioni di giochi in legno dell’Associazione “Nuvoletta e Semola”, un laboratorio per imparare a realizzare piccole riparazioni alla propria bicicletta, un percorso per testare la propria abilità in sella a cura di Fiab Mestre. L’animazione itinerante che rallegrerà l’evento sarà realizzata da Teatro Moro con la sua bici girovaga e la magia delle bolle di sapone.

    Nel corso dell’evento avrà luogo la premiazione delle classi partecipanti alla gara ‘GreenMile’, che coinvolge le scuole primarie iscritte al progetto “La mia scuola va in classe A” del Comune. Riceveranno un riconoscimento inoltre gli alunni delle classi che si sono impegnate di più andando a scuola a piedi e in bicicletta. In caso di maltempo, “Bimbinbici” non si svolgerà.

    Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.veneziainclassea.eu o la pagina Facebook ‘lamiascuolavainclassea’.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni