venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestMogliano: siglato il protocollo per il PNRR

Mogliano: siglato il protocollo per il PNRR

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Mogliano, siglato tra Guardia di Finanza e Comune di Mogliano Veneto il protocollo di presidio della legalità relativo al PNRR

Mogliano Veneto

Un protocollo, quello stipulato, che fa seguito a quelli già siglati in altri Comuni della Marca risultati vincitori dei fondi del Pnrr per le opere. L’accordo, firmato in Municipio del Comune di Mogliano Veneto dal sindaco, Davide Bortolato, e dal Comandante Provinciale, Colonnello Francesco De Giacomo, ha lo scopo di concretizzare le linee guida stabilite a livello europeo e nazionale per accompagnare questo intervento senza precedenti, ponendo in campo strette sinergie tra tutte le Amministrazioni coinvolte, in maniera tale da prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti a tutela dei bilanci pubblici.

“Un protocollo che va a rafforzare quanto già facciamo all’interno dei Comuni”, ha spiegato il comandante. Nel dettaglio, il documento sottoscritto prevede uno scambio di informazioni utili tra Comune e Fiamme gialle. In particolare, prevede che il Comune comunichi alla Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore.

Tra le missioni istituzionali della guardia di finanza ci sono infatti anche la polizia economico-finanziaria, le funzioni di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di uscite del bilancio dell’Unione Europea e di quello nazionale. Spetterà inoltre al Comune segnalare se gli interventi, i realizzatori degli stessi o gli esecutori presentano degli elementi di rischio che potrebbero lasciar pensare si tratti di manomissione ai fondi o attività illecita. Il Comune in questo caso svolge un ruolo fondamentale di supporto all’azione delle fiamme gialle e di controllo del territorio.

Lucia Russo

Le più lette