venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaMonselice, scuola: al via il prossimo anno al tempo pieno

Monselice, scuola: al via il prossimo anno al tempo pieno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sarà avviata il prossimo anno scolastico la classe prima a tempo pieno alla Scuola Primaria “V. Emanuele II” di Monselice

scuolaLe operazioni per la formazione delle classi si concluderanno nel corso dell’estate, ma il Comune di Monselice e l’Istituto Comprensivo “G. Zanellato” annunciano già l’avvio dal prossimo anno scolastico della classe prima a tempo pieno nella Scuola Primaria “V. Emanuele II”.

Nel complesso, sono arrivate 17 richieste di iscrizione a nuova classe prima a tempo pieno all’Istituto Comprensivo “G. Zanellato”.

Di queste, 11 erano di genitori che chiedevano di iscrivere i propri figli al plesso  “V. Emanuele II” di via Garibaldi e 6 al plesso  “V. Cini” di Costa Calcinara.

Dato che l’avvio della nuova classe con il requisito del tempo pieno era subordinato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni di 15 alunni, dopo un confronto con il Dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale di Padova, dottor Natale, il Dirigente scolastico tramite la segreteria dell’Istituto ha provveduto a consultare le sei famiglie del Vittorio Cini per chiedere la disponibilità all’iscrizione al plesso Vittorio Emanuele II.

Ad oggi, dunque, risultano pervenute le 15 adesioni necessarie ad attivare la nuova classe prima, numero già comunicato dalla scuola all’UAT.

“Un ottimo risultato che ora dovrà essere ufficializzato dal Dirigente dell’ UAT – fanno sapere il sindaco Giorgia Bedin e l’assessore Andrea Parolo -. Il provvedimento formale sarà infatti effettuato nel mese di luglio, quando si entrerà nella fase dedicata agli “Organici di fatto”.

“Si tratta di un risultato davvero molto importante, raggiunto grazie all’azione congiunta fra Amministrazione Comunale e Istituzione Scolastica – aggiungono il sindaco e l’assessore –. Essere riusciti a raggiungere l’obiettivo di salvare l’avvio di una classe prima in uno dei due plessi scolastici, in carenza di iscrizioni, rappresenta infatti un’operazione fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativo dell’Istituto, oltre che un’occasione per istituire un nuovo servizio di tempo pieno per tutta la Comunità di Monselice”.