venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova. Obiettivo raggiunto:10.000 alberi piantati in città

Padova. Obiettivo raggiunto:10.000 alberi piantati in città

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Completato il primo progetto di forestazione avviato dal Comune circa sette mesi fa.

Sono , infatti, diecimila gli alberi di 83 specie diverse messi a dimora nelle 536 aree verdi della città individuate dal Comune, con l’obiettivo di raggiungere un – 2,7 milioni di kg di Co2 l’anno in atmosfera.

Ad accompagnare la piantumazione dell’ultimo frassino, presso il giardino Campanula all’Arcella, l’assessora al Verde Chiara Gallani L’obiettivo è stato raggiunto, a questi 10.000 vanno aggiunti gli altrettanti piantati in questi cinque anni.  –  commenta soddisfatta l’Assessora –  La copertura arborea è aumentata più del 42%. Un risultato importante che migliorerà la qualità della vita della comunità e la resistenza del territorio, rendendolo più adatto a reagire ai cambiamenti climatici. Un beneficio per la salute e il benessere della popolazione e la sostenibilità dello sviluppo urbano

Un momento simbolico ma utile anche per fare il punto sul bilancio arboreo del Comune di Padova.  Un documento che indica il numero di alberi piantati nel territorio comunale nel corso del mandato di governo della città. E’ richiesto dalla Legge 10/2013, che chiede ad ogni amministrazione di pubblicare, prima della fine del mandato il bilancio del numero di alberi piantati nel territorio comunale.

L’amministrazione ha costituito un settore specifico per gestire l’infrastruttura verde, sviluppando un piano di gestione delle alberature attraverso uno strumento innovativo che dà una visione e una proiezione nel tempo della gestione della foresta urbana

Nuovi alberi

Ora gli alberi sono tutti censiti, geolocalizzati, archiviati in un database che contiene una scheda di ciascuno e che presto sarà consultabile anche dai cittadini.

Il censimento degli alberi e delle aree verdi è la base conoscitiva fondamentale per programmare e coordinare ogni intervento di gestione. La banca dati del Comune contiene le informazioni botaniche, biometriche e qualitative di tutti gli alberi di proprietà comunale.

Il numero degli alberi piantati e censiti in aree urbane di proprietà pubblica dal 28 giugno 2017 risulta pari a 46.089.

Il numero dei nuovi alberi messi a dimora a partire dal 28 giugno 2017, fino al 30 marzo 2022, risulta pari a:

• 3.692 piante secondo la ordinaria gestione di rinnovamento del patrimonio stradale e delle aree verdi;
• 9.000 piante di cui 8.835 alberi e 165 arbusti, messe a dimora nel periodo 2019-2020 con il progetto di riforestazione urbana “Padova O2“;
• 10.000 alberi del progetto: “Messa a dimora di 10.000 alberi per Padova”, di cui 8.085 già
piantati al 30 marzo 2022.

Infrastruttura verde

L’infrastruttura verde della città di Padova è un sistema complesso formato da spazi
eterogenei tra loro. Le aree verdi rappresentano oltre la metà della superficie del territorio
comunale, il 56%, e sono costituite da spazi pubblici e privati, agricoli e non agricoli. La dotazione di verde per abitante, considerando questo valore complessivo, è di 251 mq.
Il verde agricolo rappresenta il 55% (oltre 28 kmq) delle aree verdi complessive e si sviluppa soprattutto verso ovest, sud e nord-est fino a lambire il centro abitato.

Futuro del bilancio arboreo

I prossimi passi sono il monitoraggio che consentirà di rilevare con maggiore accuratezza eventuali situazioni critiche e l’aggiornamento del censimento. Questa azione permetterà di valutare con precisione la consistenza del popolamento e il possibile incremento del numero dei soggetti arborei censiti sul territorio del Comune.

Sara Busato