giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova. Una Campana della Pace in Consiglio Comunale

Padova. Una Campana della Pace in Consiglio Comunale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una campana della Pace sarà posizionata nel luogo in cui vengono prese le decisioni più importanti della città: la Sala del Consiglio.

Un gesto per ricordare la concordia nelle discussioni, che ci sia sempre un dialogo costruttivo, mai distruttivo. Un invito ad operare per la vera pace e la promozione dei diritti umani. E’ questo l’augurio delle Associazioni dell’area pace, diritti umani e cooperazione internazionale di Padova.

“Accogliendo il dono, l’Amministrazione Padovana dimostra la sua sensibilità a queste tematiche – commenta la presidente della Federazione delle donne per la pace nel mondo Padova – Auspichiamo possa diventare un valido strumento di sensibilizzazione per sottolineare iniziative o decisioni capaci di condurre ad una condivisa visione di pace e prosperità” 

Ringrazio l’Associazione delle donne per la pace del mondo per questo dono carico di importanti significati. –  commenta l’ Assessora con delega alla Pace i diritti umani e la Cooperazione internazionale – Questa donazione ci parla di una città che chiede di mettere nel cuore del nostro Municipio, là dove si prendono le decisioni e avvengono i dibattiti sulla città, un segno di pace e concordia: ricordiamo che Padova è città della Pace e dei Diritti umani. L’associazione ha inoltre donato questa campana con il supporto dalle molte realtà che si occupano a Padova di questi temi  un segno di collaborazione, un messaggio che è già un metodo di lavoro. Infine le monete europee fuse nella campana ci richiamano all’appartenenza all’Europa e al suo compito di essere una Unione nata nel nome della pace e della soluzione non armata dei conflitti: un messaggio molto forte e oggi
quanto mai attuale

L’opera

La Campana della Pace è stata commissionata dalla WFWP in occasione di una precedente edizione della Giornata mondiale della NONVIOLENZA promossa dalle Nazioni Unite e  realizzata presso la Fonderia Veneta Daciano Colbachini e Figli.

La particolarità del dono è nella fusione: infatti su richiesta della Federazione delle Donne, al bronzo incandescente, sono stati aggiunti alcuni centesimi di ogni nazione europea, per simboleggiare l’unione e l’armonia tra le nazioni, attraverso il suo suono argentino.

La Giunta Comunale ha accettato il dono della Federazione delle Donne per la Pace con la delibera n. 2022/0240 del 03/05/22.

 

Sara Busato