giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova e SIR2, conclusa la fase di raccolta contributi per la progettazione

Padova e SIR2, conclusa la fase di raccolta contributi per la progettazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Padova e Sir 2: ora verrà redatta la relazione finale che sarà consegnata ai progettisti

tram

Il primo maggio si è conclusa la finestra temporale nella quale era possibile, da parte dei cittadini, inviare contributi al dibattito pubblico per la realizzazione del tram Sir 2.

Il dibattito ha preso ufficialmente il via il 1 febbraio e fino al 28 marzo stati realizzati 10 incontri, uno di presentazione, sei incontri civici nei quartieri, e tre incontri tecnici con i portatori di interesse. I partecipanti registrati agli incontri sono stati 645, ai quali vanno aggiunte le persone che hanno seguito gli eventi online grazie alle dirette streaming predisposte sui canali istituzionali. Sono stati verbalizzati 91 interventi e raccolti un centinaio di questionari di gradimento. Le associazioni coinvolte ufficialmente come portatrici di interesse sono state 18 e il totale dei contributi ricevuti dai cittadini tramite il modulo online o la compilazione di schede cartacee è 105.

I contributi privati al dibattito pubblico più strutturati, complessi e articolati sono stati pubblicati sotto forma di “quaderni degli attori del territorio” e sono 16.

Ecco la dichiarazione dell’Assessore alla mobilità:

A fronte di questi numeri possiamo affermare che il dibattito sulla realizzazione del Sir 2 è stato non solo partecipato, ma compreso dai cittadini che hanno inviato contributi complessi e articolati, che in questi giorni stiamo iniziando ad analizzare. Confluiranno tutti nella relazione finale che, come è noto, sarà parte integrante del materiale che verrà consegnato ai progettisti perché ne tengano conto in sede di progettazione.”

“Il percorso del dibattito pubblico è stato importante e credo abbia da un lato aiutato le persone nel comprendere l’opera, perchè l’attività di informazione è stata puntuale e capillare, dall’altro ha costituito una modalità di partecipazione che ha permesso a chiunque volesse di dare il proprio contributo dando un grande valore aggiunto. Il confronto con la cittadinanza certo non finisce qui: i prossimi anni saranno strategici per lo sviluppo di Padova e i protagonisti dovranno essere i padovani, sempre con uno sguardo verso il futuro, per una Padova sempre più europea, sostenibile e proiettata all’innovazione”.