giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova. Gli effetti del covid sul sistema nervoso

Padova. Gli effetti del covid sul sistema nervoso

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La clinica oculistica dell’azienda ospedaliera di Padova ha condotto il primo studio al mondo sugli effetti neurologici del covid.

E’ il risultato di uno studio effettuato, unico al mondo, dal team guidato dal professor Edoardo Midena che ha fotografato la cornea di 151 pazienti, tra i 20 e i 70 di anni, non vaccinati, a seguito della prima ondata.

La cornea, la parte trasparente dell’occhio è la parte più ricca di nervi del corpo umano. I ricercatori hanno studiato l’occhio per capire gli effetti del covid sul sistema nervoso, indipendente dalla gravità e dalla cura.

Lo studio che noi siamo riusciti a pubblicare lavorando insieme a dei colleghi dell’azienda ospedale università – spiega il professor Midena – è stata quella di dimostrare che nei soggetti che sono guariti, vi è un interessamento diretto da parte del virus del sistema nervoso. Quindi abbiamo aperto la strada, la comprensione delle complicanze croniche, degli effetti cronici del covid sul sistema nervoso ” 

Da qui la sensazione di stanchezza e affaticamento che avvertono spesso i guariti. Il 75% dei contagiati ha avuto effetti di questo tipo.

Il virus, quindi,  – prosegue Midena – è riuscito ad arrivare attraverso i liquidi oculari ad  attaccare direttamente i nervi quindi può attaccare anche il sistema nervoso centrale. Infatti, anche la retina è realizzata in maniera analoga alla cornea. Quindi anche la microcircolazione della retina e del cervello sono state alterate dal virus del Covid. Quindi capiamo indirettamente qual è l’attacco indotto dal virus sul nostro sistema nervoso centrale.  E quindi tutte le conseguenze croniche della malattia”

Il passo successivo sarà ampliare la ricerca anche ai soggetti guariti vaccinati, oltre che continuare il monitoraggio del primo gruppo sottoposto a screening.

Sara Busato