venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoLa Polizia di Stato accompagna il Giro d'Italia

La Polizia di Stato accompagna il Giro d’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La Polizia di Stato accompagna la 105^ edizione del Giro d’Italia che oggi passa per Treviso per la tappa numero 18.

Giro d'ItaliaLa Polizia di Stato con 40 motociclisti della Polizia Stradale accompagna il Giro d’Italia che arriva oggi a Treviso per la tappa numero 18. Ad accompagnare i ciclisti per tutti i 3.034 km della competizione c’è la Polizia di Stato che  sta scortando il Giro dei Professionisti ed il Giro E-bike attraverso lo Stivale, fino a raggiungere e percorrere, per un breve tratto, la Slovenia. 21 le tappe in cui si articola questa edizione del Giro d’Italia che si concluderà il prossimo 29 maggio a Verona dopo aver toccato 15 regioni e 38 provincie.

A fare da cornice altri 20 operatori della Polizia Stradale che, in auto, supportano i motociclisti nella scorta agli atleti ed alla carovana pubblicitaria mentre altre 17 unità sono schierate in campo per curare i rapporti con le Autorità di tutte le province interessate dalle due competizioni e con i mass media.

Si tratta del primo Giro d’Italia che si svolgerà a ranghi completi dopo la pandemia: oltre ai professionisti, ci sarà infatti la sfilata della carovana pubblicitaria. La corsa sarà inoltre preceduta dalla competizione “e-bike” che partirà da Pieve di Soligo e proseguirà con lo stesso percorso del giro professionistico.

Si arriverà in volata a Treviso dopo aver scalato comunque le salite di Le Scale di Primolano (4a categoria), Valdobbiadene (traguardo volante) e Muro di Ca’ del Poggio (4a categoria). Una volta passati il traguardo volante di Susegana, dritti verso l’arrivo sul PUT davanti Porta San Tommaso.

La Pianificazione del Giro d’Italia.

La pianificazione del Giro è stata affrontata durante le scorse settimane con riunioni in Prefettura a cui hanno partecipato tutti i soggetti a vario titolo interessati: Prefettura, Forze dell’Ordine, Polizie Locali, Mom, Scuole, Suem, Rcs. In tale sede sono state valutate e risolte tutte le possibili criticità del percorso.

La Questura ha disposto un imponente servizio di ordine e sicurezza pubblica. Saranno impiegati numerosi uomini e donne in divisa, distribuiti sia in provincia nei punti dove è previsto più affollamento di pubblico, sia all’interno del circuito cittadino, insieme ai numerosi volontari.

Come compagno di viaggio c’è anche il Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante della Polizia di Stato con cui i poliziotti della Stradale accolgono le scolaresche nell’edizione 2022 di “Biciscuola”, l’iniziativa correlata al Giro d’Italia e che, realizzata in collaborazione con RCS, vuole far conoscere agli studenti delle scuole elementari, il mondo e i valori del Giro ed avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile. Le classi vincitrici delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso incontrano gli agenti e condividono con loro un momento di festa ma, al tempo stesso, di formazione.

Una menzione speciale va agli operatori della Polizia Stradale che, nelle tappe di Napoli del 14 maggio, Isernia del 15 maggio, Pescara del 17 maggio, S.Arcangelo di Romagna (RN) del 18 maggio, Parma del 19 maggio, Belluno del 28 maggio, riceveranno il premio “Eroi della Sicurezza” giunto alla sua 11^ edizione; un riconoscimento che Autostrade per l’Italia S.p.A, dedica ai poliziotti che si sono distinti per dedizione e professionalità nelle attività di soccorso e nei compiti istituzionali.

Da non dimenticare, infine, l’appuntamento quotidiano su Rai Sport nella trasmissione “Aspettando la Tappa” in cui la Polizia di Stato, con la rubrica “la Patente al Giro”, affronta vari argomenti in materia di sicurezza stradale.

Le più lette