martedì, 5 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeTrevigianoRiparte il Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante

    Riparte il Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante

    Banner edizioni

    Ai blocchi di partenza il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante”, nel 2022 toccherà Loria, Vedelago, Riese Pio X° e Valdobbiadene.

    Riparte da maggio il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante” che nel 2022 toccherà Loria, Vedelago, Riese Pio X° e Valdobbiadene. Il progetto territoriale, nato dalla sinergia tra Gruppo Prealpina di Cavaso del Tomba e l’Associazione Alzheimer di Riese Pio X, riprende dopo lo stop causato dal COVID-19. Il servizio, nato per i familiari che si prendono cura di un loro caro malato di demenza, è aperto anche a volontari, badanti, operatori e professionisti del settore e a tutti coloro che possono essere interessati e sensibili alle problematiche legate all’invecchiamento e al decadimento cognitivo. L’attività mira a promuovere il benessere dei caregiver attraverso la potenza terapeutica della condivisione dei vissuti personali e l’impatto benefico delle reti di supporto sociale.

    “Finalmente riprende un’iniziativa a noi molto cara e alla quale da sempre dedichiamo particolari impegno e attenzione e che solo il COVID-19 è riuscito, sia pure momentaneamente, a fermare – dichiarano il Presidente Dott. Rodolfo Franceschetto e l’Amministratore Delegato Avv. Giuseppe Franceschetto si tratta di un importante servizio e soprattutto di un’opportunità a beneficio di tutto il territorio che, grazie alla preziosa collaborazione tra nostri professionisti e le Associazioni locali, potrà beneficiare di un calendario di iniziative dedicate ad affrontare molteplici profili del diffusissimo e delicatissimo tema della demenza”.

    A partire dal 2016, la rete di collaborazione territoriale si è ampliata e rafforzata attraverso il coinvolgimento di alcuni Progetti Sollievo che hanno dato la loro disponibilità nell’accogliere gli incontri nelle proprie sedi. L’edizione 2022 vedrà l’adesione dei Progetti Sollievo di Loria (Associazione Serenamente), di Vedelago (Associazione ASAV Onlus), di Riese Pio X° (Associazione Il Sostegno Umanitario) e di Valdobbiadene (Associazione Centro del Sorriso).

    Gli incontri prevedono la presenza di figure esperte in grado di offrire informazioni sulla malattia, sui servizi disponibili, su come comunicare e relazionarsi con i malati, su come comprendere, affrontare e gestire le “difficili” manifestazioni comportamentali che spesso si associano alla malattia. Ampio spazio è sempre dedicato alle domande, alle riflessioni, al dialogo e alla condivisione di emozioni e strategie tra i partecipanti. Nella parte finale è previsto un momento conviviale durante il quale si sorseggia un caffè, si consuma un piccolo rinfresco e si chiacchiera cercando di spezzare per un po’ la routine e il peso della malattia.

    “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante”, calendario incontri

    La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno dalle 17 alle 18, è libera e gratuita. Gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid 19 vigenti. Per informazioni: 0423 – 562165 www.prealpina.net o 0423 – 750324 www.alzheimer-riese.it.

    Di seguito il calendario 2022:
    · 19 maggio “Ripartiamo da NOI: emozioni, riflessioni, vissuti legati agli effetti della pandemia…momento conviviale di ritrovo!” – Loria, Via Campagna 46
    · 16 giugno “La Demenza ci cambia la vita: quali i campanelli di allarme e come potersi orientare nella comprensione e gestione dei sintomi cognitivi e comportamentali” – Vedelago, Via Toniolo 2, c/o Distretto Sanitario
    · 22 settembre “L’accompagnamento ed il sostegno verso il fine vita: i bisogni della persona malata e della sua famiglia” – Riese Pio X°, Via Schiavonesca 13
    · 27 ottobre “Fare ed Essere: valorizzare e mantenere le attività quotidiane delle persone con demenza” – Valdobbiadene, Via Piva 53

     

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni