mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomeRodiginoRovigo, Acquevenete: al via il concorso di idee per il risparmio

Rovigo, Acquevenete: al via il concorso di idee per il risparmio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Acquevenete, società che gestisce l’acqua pubblica in provincia di Rovigo, ha indetto un concorso di idee per il risparmio

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, Acquevenete oltre a ribadire il suo impegno per contenere i consumi energetici, attraverso l’installazione di contatori intelligenti, gli investimenti per ammodernare la rete acquedottistica e fognaria e potenziare gli impianti di depurazione, ha indetto il concorso “Scegli l’ambiente, scegli la bolletta digitale”. Quest’ultimo è finalizzato a ridurre l’impatto ambientale, eliminando la bolletta cartacea, che potrebbe sembrare un’iniziativa di poco conto, invece l’utilizzo dei servizi online permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica e il consumo di carburanti. Per questo motivo, l’azienda incentiva i suoi utenti ad iscriversi allo sportello online e a richiedere il servizio di bolletta digitale. In palio, ben 52 sconti in bolletta del valore di 250 euro ciascuno.

Cortelazzo: “Ridurre l’impatto sull’ambiente eliminando la bolletta cartacea

Il presidente di Acquevenete, Piergiorgio Cortelazzo, afferma: “Si tratta di un’iniziativa orientata alla sostenibilità, una piccola ma significativa azione per ridurre l’impatto sull’ambiente eliminando la bolletta cartacea. Può sembrare poca cosa, ma è un dato di fatto che l’incremento dell’utilizzo dei servizi online permetta di ridurre le emissioni di Co2 e il consumo di carburanti. Il tema della 30esima edizione della Giornata mondiale dell’acqua è “Acque sotterranee-Rendere visibile l’invisibile”. Nel 2021 abbiamo erogato un totale di circa 61 milioni di metri cubi di acqua, di cui quasi 33 milioni di origine sotterranea, ossia che viene prelevata da pozzi”.

Più della metà dell’acqua distribuita proviene da falde sotterranee

“Oggi – continua il presidente Cortelazzo – possiamo quindi affermare che più della metà dell’acqua distribuita da Acquevenete proviene da falde sotterranee. E’ per noi un dato importante perché rappresenta una svolta e comincia a raccontare anche i frutti dell’investimento 2020 del Savec, una delle principali strutture acquedottistiche regionali, che preleva acqua di eccellente qualità da fonte pedemontana, consentendoci di dismettere nel prossimo futuro parte dell’approvvigionamento da acque superficiali, e precisamente dal fiume Po. Abbiamo inoltre installato 400 contatori a Rovigo, nel quartiere della Commenda”.

Marco Scarazzatti

 
 
 

Le più lette