Asm Spa, municipalizzata del Comune di Rovigo, presenta il piano industriale per migliorare la città. Investimenti in verde, parcheggi e altro
È stato approvato quasi all’unanimità in consiglio comunale il piano industriale triennale di Asm Rovigo Spa. Si tratta di un piano importante, che prevede sostegno per cimiteri, verde pubblico, parcheggi e molto altro.
Interventi nei cimiteri senza oneri per il bilancio comunale
“L’impatto che questo piano ha con la manutenzione della città di Rovigo è importante – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Favaretto – perché prevede la cura di tre aspetti. Anzitutto prevede la proposta di Asm di autofinanziare gli interventi nei cimiteri di sei delle nostre frazioni, dove c’è bisogno di costruire loculi e cellette, tra cui anche quelle di Conca di Rame, di cui stiamo aspettando l’ampliamento del cimitero. L’ampliamento del cimitero di Sarzano invece è già in programma. Si tratta dunque di un intervento impor- tantissimo e l’autofinanziamento proposto da Asm fa in modo che non ci sia alcun onere da parte del bilancio comunale”.
Revisione il piano del verde per dare maggior decoro alla città
“L’altro aspetto importante – prosegue l’assessore Favaretto – è la revisione del piano del verde, che non era mai stato revisionato dal 2004, ma di cui ora abbiamo l’approvazione per rivederlo. Verrà dunque aggiornato con le aree in più e con i diversi termini di servizio, oltre con il nuovo canone annuo a favore di Asm che darà maggior decoro alla città”.
Il piano prevede la pulizia delle caditoie la sistemazione delle buche
“Previsto sempre nel piano industriale di Asm, poi – aggiunge l’assessore rodigino – anche la costituzione di un nuovo servizio, ovvero quello della cura del territorio con la pulizia di caditoie e il ripristino delle strade con la sistemazione delle buche stradali; servizio questo che finora non era mai stato assegnato, se non a degli appaltatori occasionali. Anche questo dunque diventa un servizio che potrà avere continuità nel tempo, grazie all’Asm e anche all’amministrazione comunale che ha messo le risorse per poter far fronte a questi servizi”.
Traniello: “Gli investimenti comprendono tutti i settori che Asm copre“
“Un piano sicuramente efficace – sono le parole del presidente Asm Rovigo Spa, Giuseppe Traniello Gradassi –. Gli investimenti comprendono tutti i settori che Asm copre: dai servizi cimiteriali a quello del verde, dalle farmacie all’avviso e riscossione tributi per quanto riguarda affissioni e pubblicità, oltre alla gestione calore, a cui si aggiungerà anche il servizio per il territorio una volta approvato il contratto di servizio”.
Due milioni di euro per servizi efficienti e di maggiore qualità
“Per questo Piano industriale sono previsti investimenti per circa 2 milioni di euro in autofinanziamento, – continua Traniello Gradassi – per mantenere in equilibrio una società che negli anni è stata in parte depauperata e trascurata e che deve recuperare la fiducia della propria comunità, dando servizi efficienti e di maggiore qualità e preservando l’occupazione, anzi, aumentandola e aumentando la qualità del personale in servizio. Sicuramente, insomma, tutto tende a una maggiore qualità dei servizi”.
Favaretto: “Maggiore consistenza alla manutenzione del territorio“
“Contiamo di dare una maggior consistenza alla manutenzione del nostro territorio, – conclude l’assessore Favaretto – per renderlo sempre più bello e sicuro e offrendo un servizio anche alla cittadinanza, affinché la città di Rovigo abbia finalmente l’attenzione che merita”.
Giacomo Capovilla