giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, Ranch Arcobaleno organizza il “Campus dislessia”

Rovigo, Ranch Arcobaleno organizza il “Campus dislessia”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Comune di Rovigo sostiene “Campus dislessia”. Organizzata da Ranch Arcobaleno, l’iniziativa è rivolta ai ragazzi con problemi di dsa e bes

L’amministrazione a supporto delle attività educative rivolte a ragazzi con bisogni speciali. La Giunta ha dato il patrocinio all’iniziativa “Campus dislessia”. L’iniziativa, organizzata dal Ranch Arcobaleno, si terrà a luglio, nella sede di via Passo a Rovigo ed è rivolta ai ragazzi con problemi di DSA (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) e BES (Bisogni educativi speciali – ovvero difficoltà particolari che richiedano un intervento individualizzato).

Il campus propone laboratori informatici e gruppi di auto aiuto

Il campus intende proporre ai ragazzi laboratori informatici per l’utilizzo di particolari software e compensativi di vario tipo, ma vuole anche esser un fruttuoso momento di scambio e confronto con i genitori stessi, che sono invitati a partecipare a gruppi di auto aiuto, che si terranno in coincidenza con le esercitazioni dei loro figli, in aree diverse.

Laboratori diversificati per fasce d’età

Niente compiti per le vacanze o lezioni individuali, ma interventi e laboratori diversi per i ragazzi che saranno divisi in Junior (dalla quarta elementare alla seconda media) e Senior (dalla terza media alla terza superiore). I ragazzi dovranno avere un personal computer e saranno seguiti da personale formato da insegnanti competenti e specializzati e tecnici del settore, oltre che educatori ed istruttori in varie attività ricreative e sportive.

Un intera giornata in compagnia, dalle 8 alle 19, compresi pranzo e merenda

Il campus si svolgerà dalle 8 alle 19, compresi il pranzo e una merenda pomeridiana. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 20 ragazzi, il minimo è 10. Tutte le informazioni sono reperibili al sito. L’iniziativa verrà presentata sabato 7 maggio, dalle 16 alle 19, parteciperanno anche gli assessori Erika Alberghini e Mirella Zambello.