venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsRovigo ritrova l'emozione della musica in piazza

Rovigo ritrova l’emozione della musica in piazza

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La Venezze Big Band, diretta da Massimo Morganti, conclude il Venezze Musica Festival con un concerto in piazza a Rovigo

L’evento conclusivo del Venezze Musica Festival 2022 è stato un concerto con la grazia nel cuore. Per tanti motivi. Il primo è stato ritrovare la grande musica della Venezze Big Band nel cuore della città: domenica sera piazza Vittorio Emanuele II ha accolto sul palco la band formata da studenti del Dipartimento di Jazz e Pop del Conservatorio “Venezze”, diretta da un artista a tutto tondo come Massimo Morganti (eccellente trombonista, arrangiatore e direttore d’orchestra), e ha ritrovato il pubblico da tutto esaurito a un evento che mancava dal 2019.

Il presidente del Conservatorio ricorda i musicisti che suonano sulle macerie

Un altro motivo è che a questi due anni e passa di pandemia, dopo i quali ognuno può dire come John Turturro nel film “La grazia nel cuore” «Ho avuto anch’io la mia razione di batosta in questa dozzinale imitazione di vita», s’è aggiunta una guerra dove ancora nessuno sa dire quando si riuscirà a mettere la parola fine. Eppure, «la guerra non fa morire la musica», ha affermato il presidente del Conservatorio “Venezze”, Fiorenzo Scaranello, nell’introduzione al concerto, quando ha ricordato l’esempio dei musicisti che suonano anche sulle macerie.