giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstTrebaseleghe: approvato il bilancio di previsione

Trebaseleghe: approvato il bilancio di previsione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Trebaseleghe, approvato il bilancio di previsione. Le nuove scuole saranno l’opera più importante in cantiere

Trebaseleghe

“Il bilancio di previsione del prossimo triennio vede destinate risorse proprie piuttosto elevate che verranno usate per la manutenzione del patrimonio e per la realizzazione di nuove infrastrutture” spiega l’assessore al bilancio Renato Fardin.

Il consiglio comunale ha approvato il punto all’ordine del giorno più importante sia per il Comune che per i cittadini. Stiamo parlando dell’approvazione del Bilancio Preventivo del triennio 2022-2024 e del DUP. Se per molti un bilancio potrebbe essere un documento chiaro, non lo sarà senz’altro per il DUP, che rappresenta una formidabile occasione per ripensare, nel profondo le modalità di governo delle pubbliche amministrazioni attraverso lo strumento della programmazione. Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio.

“Il bilancio di previsione del prossimo triennio vede destinate risorse proprie piuttosto elevate che verranno usate per la manutenzione del patrimonio e per la realizzazione di nuove infrastrutture – dichiara l’assessore al bilancio Renato Fardin -. Inutile dire che l’opera principale sarà la realizzazione delle nuove scuole medie dal costo complessivo di 4,750 milioni di euro, opera che sarà finanziata con: 390.000 euro da contributo per efficientamento sismico, 1.750.000 euro da contributo Gestione Servizi Energetici; 185.000 euro da alienazione area adibita a parcheggio; 125.000 euro da oneri di urbanizzazione e da 2.300.000 euro da un mutuo che andremo a stipulare”.

Sarà allargata tutta via Fossati grazie a un contributo di 650 mila euro

Un’altra opera importante e prevista è l’allargamento di tutta via Fossati, opera per la quale è stato assegnato al Comune di Trebaseleghe un contributo di 650.000 euro corrispondente all’intero costo dell’opera. “Questa via – continua l’assessore Fardin –  dopo la chiusura di via S. Dono, è diventata la principale via di collegamento di tutta la zona del Bordugo S. Dono e Ponte dell’Oro con il capoluogo. È una via molto trafficata, anche per la presenza di alcuni insediamenti produttivi in loco e, oltre al traffico locale, vede il passaggio di mezzi pesanti. Per questo motivo si è reso necessario il completo allargamento di questa via in tutta la sua lunghezza”.

Un’altra opera, che verrà realizzata e già finanziata con un contributo per la messa in sicurezza del territorio di 90.000 euro, riguarda l’intersezione di via Roma con via Martiri della Libertà. Non poteva mancare la realizzazione del parcheggio degli autobus nella zona della stazione dal costo di 275.000 euro. “O finanziata con alienazioni di aree, e quando sarà completata, permetterà un ottimo collegamento del centro del capoluogo con la stazione ferroviaria e viceversa” conclude l’assessore al Bilancio.

Endrius Salvalaggio