martedì, 19 Marzo 2024
HomeBreaking NewsConegliano, la Polizia si dota del "taser"

Conegliano, la Polizia si dota del “taser”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Polizia di Conegliano si dota di “taser”, un’arma che consente di inabilitare temporaneamente le funzioni motorie del soggetto.

taserIl personale del Commissariato di Polizia di Stato di Conegliano si dota da oggi, lunedì 23 maggio, di un’arma ad impulsi elettrici denominata “taser”, in un’ottica di potenziamento ed ammodernamento delle dotazioni in uso alla Polizia di Stato.
Si tratta di un’arma che consente di inabilitare temporaneamente le funzioni motorie del soggetto attinto mediante contrazione involontaria dei muscoli.

Il dispositivo, già in uso a Treviso dal 9 maggio scorso, permetterà agli operatori di Polizia impegnati nella quotidiana attività di controllo del territorio di assolvere ai propri compiti istituzionali con maggiore sicurezza, grazie alle qualità operative ed alle capacità di dissuasione del dispositivo.

Il “taser” arriva alla polizia di Conegliano. Un’arma in più per la sicurezza pubblica

L’operatore di polizia, infatti, in base alla specifica formazione ricevuta e valutato lo scenario operativo, potrà farne uso secondo i criteri di adeguatezza e proporzionalità, nei limitati casi in cui è necessario ottenere il controllo fisico di un soggetto che pone in essere una significativa minaccia, al fine di renderlo inoffensivo, salvaguardando, così, anche la sua stessa incolumità fisica.

La sperimentazione ha inoltre dimostrato che anche la sola intimazione all’uso del dispositivo da parte dell’operatore di polizia e la sua immediata visibilità produce un effetto deterrente nel soggetto che pone in essere la minaccia.
Rappresenta, pertanto, un importante strumento di prevenzione ad ulteriore presidio della sicurezza pubblica.

 

Le più lette