martedì, 19 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoTreviso nella top 10 all'European Green Leaf 2024

Treviso nella top 10 all’European Green Leaf 2024

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Treviso torna nella top 10 dell’European Green Leaf 2024 dopo aver raggiunto la finalissima di Lahti nel 2022.

European Green LeafL’European Green Leaf Award riconosce i risultati ambientali delle città che si battono per la sostenibilità urbana e l’eco-sostenibilità, rappresentando così un modello di ispirazione nei rispettivi territori. Treviso ha già raggiunto la finalissima di Lahti (Finlandia) dell’edizione 2022, vinta da Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Olanda). Anche nell’edizione 2024 il capoluogo è fra le prime dieci città d’Europa.

La Direzione Generale della Commissione Europea ha comunicato infatti l’inserimento del Capoluogo della Marca nella rosa delle Città le cui politiche ambientali verranno giudicate da una giuria indipendente chiamata a valutare le performance degli enti fra i 20mila e i 100mila abitanti basandosi su 12 indicatori ambientali e sulle progettualità messe in campo dalle Amministrazioni locali.

A contendersi la top 5 saranno, oltre a Treviso, Errenteria (Spagna), Garger-lès-Gonesse & Aulney –sous- Bois (Francia), Elsinore (Danimarca), Velenje (Slovenia), Sisak (Croazia), Bistrita (Romania), Alytus (Lituania) e Grevena (Grecia).

Treviso nella top 10 dell’European Green Leaf 2024. Il sindaco Mario Conte: “La strada intrapresa da Treviso è quella giusta”

«Essere di nuovo nella rosa delle Città che si contendono la finale è motivo d’orgoglio», le parole del sindaco Mario Conte. «La strada intrapresa dal comune di Treviso, in questi anni, è quella giusta e pensiamo che il dossier presentato contenga aspetti di sicuro interesse, soprattutto in chiave di miglioramento delle criticità attraverso progetti concreti in grado di incidere sulla quotidianità dei cittadini. L’European Green Leaf, infatti, valuta le politiche ambientali partendo da dati ed aspetti critici per arrivare poi alle politiche adottate dalle Città per risolverli».

Le più lette