mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeTrevigianoA Treviso incontri di formazione sulla violenza di genere

A Treviso incontri di formazione sulla violenza di genere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

Treviso propone nuovi incontri intersettoriali di formazione sulla violenza di genere promossi dall’unità operativa prevenzione violenza.

Il Comune di Treviso, nell’ambito di coordinamento del Tavolo Interistituzionale per il contrasto alla violenza sulle donne, per l’Ambito Territoriale Sociale VEN09_Treviso (Ex Distretto ULSS 9) di cui è Capofila, ha costituito l’Unità Operativa Prevenzione Violenza, coordinata da Cristina Tonon, Assistente Sociale. Grazie all’attiva collaborazione dei partner del Tavolo è stato possibile realizzare, per la prima volta, una serie di incontri “intersettoriali” organizzati per la formazione degli operatori sulla violenza contro le donne. I corsi organizzati per il mese di maggio coinvolgeranno in modo particolare l’Ordine dei Farmacisti, l’Ordine dei Medici e le Polizie Locali.

Al via stasera gli incontri di formazione sulla violenza di genere a Treviso

Questa sera, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Treviso, si comincia con un incontro che si focalizzerà su aspetti medico-legali e giuridici e che vedrà tra i relatori la dr.ssa Catia Morellato, Referente Violenza di genere per l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, la dr.ssa Barbara Bedin Medico Legale dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, il Tenente Colonnello Marco Turrini del Comando Provinciale dei Carabinieri e il Commissario Grammauta della Questura di Treviso. Seguirà un secondo incontro che coinvolgerà l’Ordine dei Medici della provincia di Treviso. Infine, grazie al coordinamento del Comando della Polizia Locale del Comune di Treviso, verrà realizzato il 19 maggio il primo incontro formativo per gli agenti delle Polizie Locali dei 37 comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Treviso.

L’assessore alle Politiche Sociali del comune di Treviso, Gloria Tessarolo ha dichiarato: «la violenza è un problema complesso che ha bisogno di risposte coordinate
ed articolate tra i diversi soggetti della rete territoriale». E ancora: «grazie all’impegno del tavolo portiamo per la prima volta fuori dalle istituzioni primariamente coinvolte, come i centri antiviolenza, l’azienda sanitaria e i servizi di pronto intervento, una formazione unica al fine di favorire il dialogo tra diversi attori. Questo sul lungo periodo agevolerà le risposte della rete e darà risposte più puntuali alle donne vittime di violenza e ai loro figli».

Nel mese di aprile si è tenuto inoltre un corso di formazione online dedicato ai dirigenti scolastici dell’intera provincia grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e alla competenza messa in campo dalla dr.ssa Roberta Durante (coordinatrice dell’Equipe Interprovinciale Abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini/e e dei ragazzi/e minori d’età dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana) e del Direttore dello I.A.F. e Consultori dr. Michieletto.

Le più lette