venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaUcraina, Russia, Europa: un dibattito di alto livello della Fondazione di storia...

Ucraina, Russia, Europa: un dibattito di alto livello della Fondazione di storia di Vicenza

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’incontro a Vicenza sui rapporti tra Ucraina, Russia ed Europa a palazzo Leoni Montanari venerdì 20

“Il mondo non è più lo stesso”. In quest’ottica, il secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Fondazione di Storia di Vicenza, si propone di inquadrare l’attuale stato delle relazioni internazionali. “Ucraina, Russia, Europa”, è il titolo dell’incontro che avrà luogo venerdì 20 a palazzo Leoni Montanari con inizio alle 17.30.

A delineare quale potrebbe essere lo scenario che andrà componendosi alla luce dei tanti avvenimenti che si stanno succedendo, dall’entrata nella Unione Europea dell’Ucraina, a quella di Finlandia e Svezia nella Nato, solo per citarne alcuni, saranno Antonio Varsori e Carolina De Stefano, che verranno presentati da Marcello Verga, presidente del Comitato scientifico della Fondazione di Storia.

Varsori è docente di Storia delle relazioni internazionali all’università di Padova e titolare dalla cattedra “Jean Monnet” di Storia
dell’integrazione europea.  Dal 2011 collabora con la School of Government della Luiss a Roma. E’ presidente della società italiana di storia internazionale.
Carolina De Stefano, volto noto agli spettatori dei telegiornali Rai, è docente di russian history and politics alla Luiss Guido Carli; è associate research fellow at the Russia, Caucasus and central Asia centre all’Ispi.

L’incontro è a ingresso libero.