giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggia"Vacanze in calle": Chioggia ai turisti con una veste nuova

“Vacanze in calle”: Chioggia ai turisti con una veste nuova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Vacanze in calle”, l’associazione che vuole proporre Chioggia ai turisti con una veste nuova, nell’ottica del turismo emozionale

Chioggia

Il turismo come esperienza emozionale. E’ quanto si propone di realizzare la nuova associazione “Vacanza in calle” con l’intento di coinvolgere gli operatori dei centri storici di Chioggia e Sottomarina – strutture ricettive quali Bed & Breakfast, affittacamere, ostelli, appartamenti a locazione turistica breve, attività commerciali, negozi al dettaglio, bar, ristoranti, artigiani – per offrire al cliente servizi di qualità, cura dei locali, pulizia e confort e agli operatori una periodica e indispensabile  formazione.

La maggior parte infatti dei soci fondatori sono rappresentanti di importanti categorie che operano all’interno dell’Ogd (Organizzazione di Gestione della Destinazione) di Chioggia disponibili alla promozione del territorio in maniera trasversale coinvolgendo tutti i settori.

“Da un lato promuovere la qualità dell’accoglienza da parte di tutti gli operatori – ha spiegato il presidente dell’associazione Lorenzo Bacci – dall’altro far sentire al turista tutta la città come accogliente e ospitale”.

“Vacanza in calle” vuole rappresentare un marchio di qualità in una città che deve perfezionare la sua proposta per un turismo che sta cambiando, sempre più orientato verso la ricerca di esperienze autentiche, personalizzate e diversificate, proponendo piccoli e grandi eventi di cultura locale che grazie anche al turismo possono essere riprese, riscoperte, anche attraverso la valorizzazione delle tradizioni.

Il logo scelto dall’associazione rappresenta i colori e ciò che caratterizza il centro storico: i canali, i ponti, la porta di Santa Maria e le case con le finestre aperte ad accogliere e a donare.

Oltre al presidente Lorenzo Bacci del Direttivo fanno parte Silvia Vianello, vicepresidente, e i consiglieri Alessandro Doria, Eolo Bullo, Giulia Gennari, Diego Ardizzon, Giorgia Santaterra, Umberto Battello.

In collaborazione con Apindustria saranno organizzati per gli associati seminari, corsi di formazione, di lingue straniere, ma saranno offerti ai turisti anche prodotti tipici per “qualificare” l’accoglienza.

Le informazioni saranno a disposizione nel sito internet www.vacanzaincalle.it (mail: info@vacanzaincalle.it).

E tra le proposte che potrebbero essere realizzate già nella ormai vicina stagione estiva compare anche il “Borgo degli Artisti”: concedere per due/tre mesi ad artisti, anche stranieri, dei locali sfitti e vuoti per trasformarli in “botteghe” per rivitalizzare alcuni angoli della città. Come compenso per l’ospitalità, questi artisti regaleranno alla città una loro opera.

(ef)