giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàVeneto, Via del Mare: “Tutto ancora in stallo, entro fine mese si...

Veneto, Via del Mare: “Tutto ancora in stallo, entro fine mese si convochi la Commissione Infrastrutture”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Zottis e Montanariello (PD): “Le code verso Jesolo e i tempi eterni per raggiungere la località balneare sono proporzionali a quelli della realizzazione della Via del Mare”

Montanariello e Zottis

“Le code verso Jesolo e i tempi eterni per raggiungere la località balneare sono direttamente proporzionali ai tempi biblici che continuano a segnare la vicenda della realizzazione della Via del Mare. Ogni anno, ad inizio stagione estiva, si ripropone un’emergenza che ormai è purtroppo normalità storica. Di tutto questo la Regione Veneto è la principale responsabile, visto che ha scelto di insistere su un project financing dal percorso a dir poco tortuoso e senza coinvolgere il territorio. Spetta ora alla Giunta Zaia dare una risposta veloce e definitiva al problema”.

La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Pd Veneto, Francesca Zottis e Jonatan Montanariello.

“Siamo ancora all’ennesimo ‘stop and go’ del bando di affidamento in project della progettazione e realizzazione dell’opera. Un’infrastruttura necessaria ma che, in parallelo, deve vedere anche il completamento della bretella-tangenziale dalla insufficiente rotatoria ‘frova’ al litorale est del lido di Jesolo. Un progetto, quest’ultimo, ancora realizzato parzialmente e di notevole importanza perchè consentirebbe di alleggerire il traffico. È evidente – concludono i due esponenti dem – che non è più ammissibile un procrastinarsi dei tempi e che, in caso di un ulteriore nulla di fatto, entro fine mese va convocata la Commissione competente per discutere a viso aperto su una soluzione alternativa, che peraltro lo stesso Zaia aveva ipotizzato nel 2017 ma senza dare continuità a quella promessa”.

Le più lette