venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaVenezia, lavori prevenzione incendi al Liceo Tommaseo

Venezia, lavori prevenzione incendi al Liceo Tommaseo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al via in estate i lavori per dotare palazzo Martinengo di Venezia, sede del Liceo Tommaseo, del Certificato Prevenzione Incendi.

La Città metropolitana ha approvato con un decreto firmato dal Sindaco Luigi Brugnaro il progetto definitivo per l’adeguamento alla normativa antincendio della sede del Liceo Nicolò Tommaseo di Venezia.

La scuola superiore che ospita il corso di scienze umane e il corso linguistico ha sede a palazzo Martinengo, a pochi passi da campo Santa Giustina a Castello. L’intervento in programma durante la pausa didattica estiva prevede lo svolgimento di una serie di opere impiantistiche ed edili necessarie ad adeguare alla normativa vigente, in materia di prevenzione incendi, lo storico palazzo che risale nella sua forma attuale al XVII secolo.

Venezia, lavori prevenzione incendi al Liceo Tommaseo. Investimenti di 500mila euro per ottenere il certificato di prevenzione incendi

Si tratta di un investimento di 500 mila euro al termine del quale si potrà rilasciare il certificato di prevenzione incendi (CPI), indispensabile documento per le scuole di Venezia.

Le aule e i laboratori del Liceo ospitano circa trecento studenti durante l’anno scolastico e creano assieme ai vicini edifici di Santa Giustina e di Barbaria de le Tole una cittadella scolastica al centro del sestiere di Castello. L’intervento è finanziato con i fondi nazionali del PNRR, risponde alle precise e attente direttive che guidano queste opere e segue ad un primo profondo intervento di manutenzione straordinaria svolto l’estate scorsa per l’adeguamento sismico del palazzo finanziato dal Miur.