giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, chiusa la ciclabile Casarotto per lavori: "Non c'è alternativa, aspettiamo un...

Vicenza, chiusa la ciclabile Casarotto per lavori: “Non c’è alternativa, aspettiamo un incidente?”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Sulla ciclabile un’interrogazione in Consiglio comunale di Spiller e Marchetti

La pista ciclabile intitolata a Renato Casarotto chiusa al transito

I consiglieri comunale di opposizione Cristiano Spiller e Alessandro Marchetti lanciano l’allarme per la pista ciclabile intitolata a Renato Casarotto: “Dobbiamo aspettare un incidente per predisporre una viabilità alternativa sicura?”. “Il 15 aprile la ciclabile Casarotto – dicono in una nota – è stata interrotta per lavori nel tratto compreso tra Santa Croce e Longara. A venti giorni dalla chiusura, nonostante le richieste avanzate anche in sede di Consiglio comunale, nessuna viabilità alternativa per pedoni e ciclisti è stata predisposta”.

“Così i cittadini sono costretti ad affrontare la trafficata Riviera Berica, in alcuni tratti anche senza marciapiede e con ben pochi attraversamenti pedonali; c’è anche chi supera le barriere e percorre la ciclabile nonostante sia area di cantiere”.

“Una situazione, quindi, di grande pericolo, che dimostra la non curanza dell’amministrazione nei confronti degli utenti deboli della strada e l’incapacità di programmare gli interventi, dato che il cantiere era annunciato da tempo e ci sarebbe stato modo di predisporre una soluzione sicura e rispettosa per tutti”.

“Ci chiediamo se l’amministrazione è a conoscenza dei disagi creati e, nel caso non lo fosse, la invitiamo a recarsi in loco per verificare la situazione. Abbiamo avvisato dei pericoli con largo anticipo, sarebbe grave se si intervenisse solo dopo i primi incidenti”.