giovedì, 29 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoDeltaA Porto Tolle arriva la Scuola del Mare

    A Porto Tolle arriva la Scuola del Mare

    Banner edizioni

    A Porto Tolle c’è la Scuola del Mare. Il progetto è stato presentato durante il Summit del mare Costa Veneta Green Lab.

    L’Adriatico è un mare ricco di vita e biodiversità e l’habitat marino del Comune di Porto Tolle rappresenta un patrimonio ambientale e storico-culturale di grande valore, da conoscere e tutelare. Imparare a conoscere il mare e gli ambienti lagunari, prendere confidenza con le sue caratteristiche e riscoprire il ricco patrimonio produttivo, storico e culturale significa contribuire in maniera importante alla conquista di un nuovo equilibrio fra l’agire dell’uomo e l’evoluzione della natura. Porto Tolle con le sue spiagge, valli e lagune rappresenta un’eccellenza, un territorio ricco di tradizione, di storia e cultura.

    Il progetto che il Comune ha presentato nel corso della prima edizione del Summit del mare Costa veneta green lab, promosso dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, si pone come una continuazione del percorso di divulgazione informativa iniziato lo scorso anno sulle spiagge di Barricata e Boccasette con la cosiddetta Scuola del Mare.

    A Porto Tolle c’è la Scuola del Mare. L’assessore al turismo Crepaldi: “promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino e il concetto di sostenibilità ambientale”

    “Destinatari specifici del progetto sono i cittadini di Porto Tolle, i turisti e i visitatori, in particolare adulti e famiglie con bambini presenti nel periodo estivo nelle località balneari – spiega l’Assessore al Turismo Raffaele Crepaldi -. Si tratta di un pubblico ampio e trasversale. Obiettivo generale del progetto è promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino e il concetto di sostenibilità ambientale, con riferimento alle specie ittiche e alle tradizioni marinare, al fine di sensibilizzare e stimolare i partecipanti sul tema della salute del mare e ad una riflessione sull’uso delle risorse e sull’impatto che i nostri gesti quotidiani hanno sul pianeta.

    Al mattino verranno proposti, presso i vari stabilimenti, dei laboratori didattici dedicati a giovani cittadini, visitatori e turisti, su tematiche ispirate al territorio e al concetto di identità locale, applicate in modo particolare alla tradizione marinara. I laboratori saranno ispirati alla ricca tradizione storica e culturale, alla valorizzazione del mare e delle sue risorse, con lo scopo di educare in maniera accattivante e favorire comportamenti maggiormente responsabili e consapevoli nei confronti del territorio e delle sue tradizioni. Tutte le attività proposte saranno rivolte al coinvolgimento attivo, alla realizzazione di momenti creativi, liberi e informali, alla sperimentazione e al gioco inteso come un modo naturale e innato per divertirsi e imparare”.

    La Scuola del Mare dei Porto Tolle. Il sindaco Pizzoli: ” campagna di sensibilizzazione e conoscenza del territorio”

    Il Sindaco Roberto Pizzoli: “Riteniamo molto importante portare avanti in sinergia con i Comuni della Costa questa campagna di sensibilizzazione e conoscenza del territorio e dell’ecosistema mare, nell’ottica di una crescita culturale e di un maggiore coinvolgimento dei cittadini e dei turisti nella diffusione dei principi di sostenibilità. Ringrazio il mio Assessore Raffaele Crepaldi per la progettazione degli eventi e lo IAT per la loro gestione”.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni