venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: “Anche quest’anno aumenta la tassa rifiuti”

Adria: “Anche quest’anno aumenta la tassa rifiuti”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Adria, botta e risposta Simoni-Moda sull’aumento della tassa sui rifiuti. Il Comune risponde con gli aiuti

“Avviso ai cittadini: anche quest’anno, il sindaco Barbierato aumenta la tassa rifiuti”. Esordisce così l’ex vicesindaco di Adria Federico Simoni, che mette in chiaro quanto sta facendo l’amministrazione comunale per quanto riguarda la tassa sui rifiuti. “Un aumento di ben il 7% rispetto al 2021. E non dimentichiamoci che anche l’anno scorso, in piena pandemia e con la chiusura forzata delle attività, l’amministrazione civica aveva aumentato la tassa rifiuti del 8%. In pratica, ben il 15% di aumento per i cittadini in soli due anni.E tutto questo senza che i cittadini e le imprese abbiano visto un reale miglioramento del servizio. Molte, infatti, sono le continue segnalazioni dei cittadini in merito a mancate raccolte, giorni sbagliati o residui di rifiuti e sacchi abbandonati a terra”.

Simoni aggiunge: “Non ultima, quella che di fatto è diventa una discarica a cielo aperto in pieno centro storico, ossia l’area adibita a raccolta rifiuti in piazza Bocchi all’interno del giardino dell’ex Circolo Nautico, ormai diventata zona frequentata da topi e altri animali visto la mole di rifiuti conferiti, e che lì rimangono parecchi giorni con conseguenti odori nauseabondi, soprattutto nei fine settimana ed in primavera-estate”. Una scelta dell’amministrazione Barbierato che, “convinta di migliorare il decoro urbano rimuovendo alcune zone di conferimento rifiuti in cui erano presenti bidoni grandi per residenti o attività di quelle zone, e concentrandole in piazza Bocchi, ha creato più disagi che benefici: il classico tacon pezo dello sbrego”.

Al tempo stesso arriva la risposta dell’amministrazione comunale con fondi in aiuto di chi è in difficoltà a pagare la Tari. “Sono stati messi a disposizione dei cittadini 70 mila per le utenze domestiche, ovvero alle famiglie in difficoltà, e la rimanenza, 110mila euro, destinati alle utenze non domestiche.Una cifra quest’ultima, che verrà distribuita attraverso un bando che gli uffici comunali stanno già preparando”. Ad annunciarlo la vicesindaca Wilma Moda. “Un importo che agevolerà la cittadinanza nel pagamento della Tari.  Un aiuto concreto che risponde alle richieste dei cittadini”.

“E’ importante, in questo momento storico, impegnarsi per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti con le continue segnalazioni, nell’attivare campagne di sensibilizzazione, dare strumenti per incentivare a comportamenti corretti, e fare uno sforzo per aiutare il più possibile economicamente i nostri concittadini e le nostre imprese”  evidenzia il sindaco Omar Barbierato.

Stefano Spano