giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportAtletica, Treviso corre all’alba, torna la “5 alle 5”

Atletica, Treviso corre all’alba, torna la “5 alle 5”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Salvatore Bettiol e il comitato organizzatore della Mezza di Treviso ripropongono l’originale evento podistico con partenza alle 5 del mattino. Già 1200 gli iscritti. il via il 10 giugno.

Treviso punta la sveglia in piena notte e torna a correre all’alba: non lo faceva dal 7 giugno 2019, giorno della quinta edizione della “5 alle 5”, l’ultima ad essere disputata prima dell’arrivo della pandemia.  L’evento tornerà venerdì 10 giugno con le stesse caratteristiche che per cinque anni, dal 2015 al 2019, ne avevano decretato un successo di proporzioni inattese, tanto che l’ultima edizione registrò ben 2600 partecipanti. La formula, semplice, quasi banale, si è rivelata vincente: sveglia in piena notte, ritrovo sulle Mura cittadine, 5 chilometri di corsa in libertà lungo le vie del centro storico e poi tutti al lavoro. L’orario di partenza? Alle 5 in punto, poco prima che albeggi.  La “5 alle 5” significa anche colazione di gruppo, con caffè e brioche per tutti, una volta tagliato il traguardo. Non solo: l’iscrizione comprende l’omaggio di una splendida t-shirt tecnica (che per l’edizione 2022 sarà bianca e blu) realizzata da Diadora, tradizionale sponsor dell’evento trevigiano.  Un gran numero di runners e camminatori è accomunato dal piacere di correre quando la città è ancora addormentata e le strade sono libere dal traffico e dai rumori. Nel silenzio ovattato dell’alba, la corsa diventa l’occasione per andare alla scoperta di luoghi noti e meno noti della città. Il fascino di Treviso, fa il resto. Più che mai all’alba.   Gli scopi non sono ovviamente agonistici, ma di semplice aggregazione: la “5 alle 5” è infatti aperta a tutti. La partenza avverrà, come sempre, sulle Mura cittadine, al Bastione San Marco. Il percorso toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico: da Piazza dei Signori al Duomo, dalla Pescheria al Lungosile.
Le iscrizioni, per quest’anno a numero chiuso, hanno raggiunto quota 1200 e i pettorali ancora disponibili sono solo un centinaio. Per ulteriori informazioni:www.lamezzaditreviso.com.

Le più lette