martedì, 23 Aprile 2024
HomeVicentinoBassanoBassano, è morto Gianfranco Aquila "Il signore delle penne" titolare della Montegrappa

Bassano, è morto Gianfranco Aquila “Il signore delle penne” titolare della Montegrappa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’imprenditore che aveva scelto Bassano e Montegrappa undici anni fa pubblicò la sua biografia

Gianfranco Aquila, titolare della “Montegrappa” di Bassano

E’ morto a Bassano Gianfranco Aquila, il “re delle penne stilografiche” come è stato battezzato. Aveva 79 anni. Era il titolare di “Montegrappa” e di “Tibaldi” due marchi storici della scrittura. Aquila, originario di Benevento, prima acquistò e quindi vendette nel 2000 l’azienda per poi ricomprarla nel 2009. Oltre alla penne, la produzione s’era allargata a molti altri oggetti del lusso. Aveva prodotto anche una penna tempestata di diamanti e messa in vendita nel 2003 da Harrod’s a 1 milione e 100 mila dollari.

Tra gli ambasciatori pubblicitari di “Montegrappa” figurano molte celebrità come Paulo CoelhoQuincy Jones e Sylvester Stallone, che ha fatto promozione per vari prodotti avendo comprato una quota societaria così come Jean Alesi.

Nel 2011 Claudio Ruggiero aveva pubblicato la sua biografia intitolata “Il signore delle penne”. Il volume narra i percorsi di mestiere del “giovane Gianfranco” e le “traiettorie di apprendimento” che gli hanno insegnato a fare l’imprenditore, passando per le vicende professionali e umane dell’uomo che, suo malgrado, ha contribuito all’evoluzione della penna da strumento di scrittura a “oggetto d’arte”.

Ne viene fuori un quadro variegato e completo che evidenzia il legame con il padre (Leopoldo Tullio, il capostipite di questa straordinaria famiglia di “pennaioli”), le passioni, i capricci, i vincoli e le paure. Le pagine più toccanti sono scritte da Gianfranco, accompagnate dalle fotografie che lo ritraggono con Giovanni Agnelli, Sylvester Stallone, Fernanda Pivano, Alain Prost e Papa Giovanni Paolo II nell’atto di ricevere la Penna per lui appositamente realizzata.