venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, dopo 15 anni riapre viale Trissino nella zona di Campo de...

Vicenza, dopo 15 anni riapre viale Trissino nella zona di Campo de nane: migliora la viabilità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Così si evita a Vicenza di transitare davanti allo stadio ma si usa Campo de nane come una rotatoria

Il sindaco Rucco e il vice Celebron inaugurano la nuova viabilità a Campo de nane

Dopo quindici anni, o forse più, ha riaperto viale Trissino nel tratto fra viale Margherita e via Arzignano. Era stato chiuso al traffico e trasformato in una corsia per mezzi pubblici, da oggi quel tratto diventa percorribile per tutti. Campo de Nane torna a essere la gigantesca aiuola di una maxi rotatoria, a volerla vedere così. Soprattutto si evita, con questa nuova circolazione, il lungo ricircolo davanti allo stadio (oggi largo Paolo Rossi) e la pericolosa immissione in viale Trissino, manovra che era praticamente cieca non essendo un incrocio ortogonale.

Il tutto ha comportato lavori di riqualificazione delle strade attorno a Campo de nane che sono costati 250 mila euro. L’inaugurazione della nuova viabilità è avvenuta con il sindaco Rucco e il vicesindaco Celebron. Un semaforo a chiamata garantisce la priorità ai mezzi del trasporto pubblico locale che dalla corsia riservata di viale Trissino si immettono in via Arzignano. La fermata dell’autobus è ricollocata in un’area precedente, allestita con un’isola spartitraffico rialzata, per l’accesso autonomo delle persone con disabilità motorie, e con un collegamento diretto e sicuro alla pista ciclopedonale e agli attraversamenti pedonali.

Un’immagine della nuova viabilità attorno a Campo de nane, fresca di asfalto

È stato, infine, realizzato un nuovo tratto di pista ciclopedonale, con allargamento del marciapiede: questo intervento garantisce continuità al collegamento lungo l’asse nord-sud, oggi molto penalizzato. Nel tratto di viale Trissino una nuova aiuola verde separerà il percorso ciclopedonale dalla strada. Al termine del periodo estivo è prevista la collocazione di alberi ad alto fusto. Un aspetto importante: il Comune ha rifatto anche l’illuminazione, che – come ricorda il sindaco – è un aspetto che attiene alla sicurezza e non solo all’ordine di una città.