martedì, 16 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoChioggiaChioggia, disponibili i buoni spesa di solidarietà alimentare

    Chioggia, disponibili i buoni spesa di solidarietà alimentare

    Banner edizioni

    A Chioggia arrivano i buoni spesa di solidarietà alimentare. Sono erogati da metà maggio alle famiglie in difficoltà, ben 837.

    Verranno erogati a partire dalla metà del mese di maggio i buoni per i beni di prima necessità a cui hanno diritto i nuclei familiari che hanno subito ingenti riduzioni di reddito a causa della pandemia o reddito Isee inferiore a 6 mila euro. Il formato in cui verrà erogato il sussidio sarà quello della carta prepagata o della spesa a domicilio, come già sperimentato in passato. A fare “rumore” è sempre il numero delle richieste pervenute agli uffici comunali: 837.

    Buoni spesa a Chioggia. L’assessore Sandro Marangon: “è in corso l’istruttoria per verificare ammissibilità delle domande e possesso dei requisiti”

    “E’ in corso l’istruttoria da parte degli uffici dei Servizi Sociali, per verificare l’ammissibilità di tutte le domande e il possesso dei requisiti per l’accesso al beneficio” spiega l’assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà, Sandro Marangon, che assieme ai delegati al controllo delle richieste dovrà valutare il numero degli aventi diritto al sussidio.

    Nello specifico è previsto un buono spesa massimo di 150 euro per una persona, 300 euro per 2 persone, 450 euro per 3 persone, 600 euro per 4 persone e 750 euro per tutti gli altri casi. Possibilità di aumento di ulteriori 150 euro mensili per i nuclei familiari su cui grava un canone di locazione superiore a 150 euro.

    Nel 2021 le domande totali ammesse furono 581 (49 i dinieghi); per un importo di 165.200 euro erogati. I numeri dunque inducono a una riflessione; con un aumento di richieste pari al 30% rispetto ai dodici mesi precedenti.

    Da registrare infine come anche per quest’anno sarà garantita l’attiva collaborazione delle associazioni di volontariato di Chioggia “Caritas Diocesana” e “Centro di Solidarietà Anna Dupuis” per la consegna. (l.r.)

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni