lunedì, 15 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoChioggiaChioggia, trasformazione della rete irrigua

    Chioggia, trasformazione della rete irrigua

    Banner edizioni

    La Regione mette a disposizione 7 milioni per la rete irrigua tra la frazione di Conche e Valli di Chioggia.

    Un progetto per migliorare la gestione dell’acqua e ridurre il rilascio di azoto e fosforo in Laguna. La competente commissione regionale ha espresso parere favorevole, con prescrizioni, sui lavori di trasformazione della rete irrigua nel bacino di Trezze, tra la frazione di Conche e Valli di Chioggia. La Regione mette a disposizione quasi 7 milioni di euro per la sostituzione di una decina di chilometri di canalette a cielo aperto con un impianto di distribuzione irrigua tubato in bassa pressione per fornire acqua alle aziende agricole in maniera più efficiente.

    Trasformazione della rete irrigua a Chioggia. Ferraresso: “la crisi idrica impone la ricerca di nuove soluzioni”

    “La crisi idrica che stiamo attraversando impone la ricerca – afferma Paolo Ferraresso, presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione – di soluzioni per risparmiare acqua e garantire comunque un efficiente servizio irriguo. Sono molto soddisfatto che la Regione abbia finanziato questo progetto. E’ un intervento fondamentale per una zona con un elevato numero di aziende agricole. Grazie a quest’opera si potranno risparmiare circa 900 mila metri cubi d’acqua all’anno. Non solo, questo intervento è importante anche dal punto di vista ambientale perché contribuirà al disinquinamento della laguna, riducendo l’apporto di azoto e fosforo in eccesso. Ora non ci resta che attendere il decreto regionale di approvazione e la fine della stagione irrigua per dare il via ai lavori”.

    Per quanto riguarda la rete irrigua del bacino Trezze, il consorzio Bacchiglione ha già provveduto a realizzare un primo importante intervento: il rifacimento del ponte canale della roggia Barene, sul canale Montalbano, che ha permesso di aumentare la portata d’acqua per l’area di Valli di Chioggia. (a.c.)

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni