venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCona: aumenta il costo per accedere al trasporto scolastico

Cona: aumenta il costo per accedere al trasporto scolastico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cona. L’opposizione insorge: “Un incremento ingiustificato che va a gravare sulle famiglie”. Il sindaco Aggio risponde: “Provvedimento precauzionale ma per il momento necessario”

Aumentano i costi per accedere al servizio di trasporto scolastico. È quanto è stato stabilito dall’amministrazione del Comune di Cona con la delibera del 15 aprile 2022, che prevede che per l’anno scolastico 2022/23 al servizio di trasporto scolastico, rivolto alle famiglie abitanti nelle frazioni, sarà applicata una tariffa di 180 euro all’anno per utente rispetto ai precedenti 135 euro degli anni scorsi.

“Riteniamo che le motivazioni per l’aumento non siano giustificabili – affermano i consiglieri comunali Franco Necchio e Antonio Bottin – in quanto vanno a penalizzare ulteriormente le famiglie delle frazioni che hanno visto già un forte incremento dei costi delle bollette e dei carburanti per gli spostamenti”.

“Contemporaneamente – continuano  – abbiamo assistito a rilevanti spese nel conferire a ditte esterne una molteplicità di servizi: dai tributi alla riscossione dell’evasione dell’Imu, alla gestione delle multe, alla redazione dei bilanci e rendiconti, alle buste paga e all’utilizzo di personale esterno amministrativo. Una gestione del personale a dir poco improvvisata che negli ultimi tre anni ha visto dileguarsi personale comunale “formato” verso altri comuni e lo spostamento di dipendenti da un ufficio all’altro con una penalizzazione nel servizio e un conseguente aumento dei costi”.

La risposta dell’amministrazione non è tardata ad arrivare. “Questa delibera è stata un intervento dovuto e precauzionale nell’ottica degli aumenti che ci sono stati – spiega infatti il sindaco Alessandro Aggio – e non rappresenta nulla di definitivo: se infatti all’inizio del prossimo anno scolastico vedremo che gli aumenti previsti non verranno riscontrati, saremo pronti a fare marcia indietro tra agosto e settembre. Al momento però, questa scelta era necessaria”.

“Va tenuto conto anche il fatto che il trasporto scolastico di Cona resta comunque tra i meno costosi nei dintorni – prosegue il sindaco – e che il Comune paga già il 90% del costo totale”.

Non è tutto. “Le scuole medie di Cona hanno poi voluto cambiare gli orari di frequenza scolastica – aggiunge Aggio –, mettendo il sabato libero per i ragazzini, che ora andranno a scuola dal lunedì e venerdì con un orario più lungo, ma differenziare così gli orari tra i bimbi delle elementari e i ragazzi delle scuole medie comporta conseguentemente un incremento del numero delle corse necessarie affinchè tutte le scuole possano disporre di un servizio di trasporto scolastico valido. Maggiori saranno le corse del ritorno, maggiori saranno quindi anche i costi”.

E conclude: “Siamo in attesa di capire col gestore del trasporto scolastico come agire e cosa cambierà con l’aumento del costo dei carburanti. Non sappiamo ancora, dunque, se questo comporterà un aumento, per questo abbiamo ritenuto muoverci in questo senso in maniera preventiva. Ad agosto, quando saremo più sicuri di come si evolverà la questione caro benzina, vedremo di valutare e di risolvere la situazione al meglio”.

Gaia Ferrarese