A Conselve un defibrillatore per l’Istituto Mattei da parte dei volontari del soccorso di “Pronto Conselve”.

Prosegue l’impegno dei volontari del soccorso di “Pronto Conselve” sul fronte dell’educazione al primo soccorso fra gli studenti e i giovani, per favorire la diffusione della “cultura della salute e della prevenzione” e dell’attenzione verso chi si trova in difficoltà.
Dopo aver organizzato un fitto calendario di corsi rivolti per l’appunto agli studenti dell’istituto superiore “Mattei”, le scorse settimane “Pronto Conselve” ha donato un defibrillatore semiautomatico a servizio della scuola conselvana. Il dispositivo salvavita è stato installato tra l’atrio e l’ingresso alla palestra in una posizione facilmente accessibile, in caso di necessità. La cerimonia di inaugurazione con gli insegnanti e gli studenti ha concluso un lungo periodo di formazione sul primo soccorso che “Pronto Conselve” ha tenuto gratuitamente per oltre 250 ragazzi.
Un defibrillatore per l’Istituto Mattei a Conselve. Il presidente di Pronto Conselve Zambon: “collaborazione cittadinanza fondamentale”
“La collaborazione della cittadinanza è stata fondamentale nel sostenere in parte i costi per l’acquisto di teca e defibrillatore – spiega Lorenzo Zambon, presidente dell’associazione – in particolare l’intervento della farmacia Giacomini ma non solo, anche di tanti altri in differenti misure. La cerimonia si è svolta al termine di un intenso periodo di formazione rivolto agli alunni, che abbiamo realizzato in collaborazione col corpo docente e la direzione dell’istituto. La presenza di un defibrillatore è certamente utile in una scuola, ormai indispensabile per trattare opportunamente l’arresto cardiaco. In questo caso è anche il simbolo della forte partecipazione di un’intera comunità che si è stretta attorno a questo progetto”. L’uso del defibrillatore semi automatico è piuttosto semplice e intuitivo ed è stato illustrato dai volontari ai ragazzi e agli insegnanti.